La musica, come affermavano i pitagorici già nella metà del sec. V a.C., è il linguaggio dell’anima, un linguaggio universale, che consente di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri ed, insieme, di esprimere sentimenti, emozioni e momenti della propria vita.
E’ da questo fondamentale assioma che gli alunni dei corsi di strumento musicale (chitarra, clarinetto, pianoforte, violino) dell’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso, coordinati dai docenti strumentisti proff.Luigia D’Alema, Matteo Dipalma, Alberico Larato, Miriam Pisciotta, sono stati guidati nella loro trasferta musicale a Madrid, ospiti dal 07 al 10 maggio della “Gredos San Diego School”, primo istituto di istruzione non universitaria madrileno e prima azienda spagnola di economia sociale dedicata alla didattica.
La settimana madrilena sarà scandita da tre sessioni musicali da loro interpretate, visite e laboratori didattici presso fabbriche di chitarre, compresa quella flamenca, concerti di famosi musicisti e compositori tra i quali Joaquín Clerch, docente di chitarra presso la Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf nonché famoso chitarrista classico e compositore allievo del cubano Leo Brouwer.
Un partenariato ricco di suggestioni, quello realizzato in questo insolito asse Montescaglioso-Madrid, che pone la musica come “scambio esperienziale” oltre che potente linguaggio, capace di integrare diversità, creare senso di appartenenza e orientare a progetti di vita.
Un momento significativo per la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi e per il lavoro, costante, appassionato ed appassionante di quanti credono in loro.