Il prossimo 25 Maggio anche in Basilicata si voterà per le elezioni amministrative per il rinnovo di 55 nuovi Consigli Comunali.
Come è evidente da molti anni e come dimostrano vari indicatori economici, sociali e giudiziari, la lotta per la legalità e contro ogni tipo di corruzione e malcostume è fondamentale per la rinascita e la qualità della vita dei nostri territori.
Prendiamo atto con soddisfazione che in molti programmi elettorali, e in molte dichiarazioni di candidati vi sia un’attenzione particolare per questi temi.
Tuttavia il quadro che, a livello nazionale, le statistiche ci consegnano è a dir poco preoccupante. Sono stati oltre 200 i decreti di scioglimento di enti locali dagli anni ’90 ad oggi, e le stime dei costi economici dell’illegalità (che comprende il giro di affari delle mafie, la corruzione e l’evasione fiscale) sono di centinaia di miliardi di euro annui.
Cifre spaventose e inaccettabili in qualunque periodo storico, ma ancor di più se pensiamo alla grave crisi economica e sociale che il nostro Paese e la nostra Regione stanno attraversando, ai sacrifici che vengono chiesti alle fasce più deboli della popolazione, e alla mancanza di opportunità per i giovani lavoratori.
In questo contesto la lotta per la legalità non può essere esclusivo campo di azione della magistratura e delle forze dell’ordine, alla loro lodevole opera va riservato il fondamentale aspetto repressivo, ma la politica e le istituzioni elettive devono essere in grado di spezzare le catene delle connivenze, di porre come primo metro e criterio dell’azione amministrativa il solo ed esclusivo interesse dei territori e dei cittadini.
Questi dati dipingono uno scenario dove viene pesantemente penalizzata la nostra credibilità nazionale e regionale, la nostra immagine, e la nostra capacità di crescita e di attrattività degli investimenti.
Pensiamo non sia più ora di annunci e di vuote promesse elettorali che rimangono sulla carta.
Pensiamo ci sia bisogno di una scelta di campo.
Ecco perché chiediamo ai candidati sindaci e consiglieri comunali della nostra Regione di qualunque schieramento politico, che faranno campagna elettorale in Basilicata, di aderire alla nostra campagna “ Candidati in chiaro”.
Un elenco di requisiti e impegni concreti da attuare sia in campagna elettorale che in caso di eventuale elezione, per dimostrare fattivamente l’impegno per la trasparenza e per la lotta ad ogni tipo di illegalità.
Ai candidati chiediamo:
1) Pubblicare on-line un documento di presentazione rendendo pubblici il proprio casellario giudiziario e la propria situazione patrimoniale e reddituale.
2) Farsi promotori o aderire ( se eletti, anche singolarmente) alla Carta di Pisa, ovvero un codice che fornisce alcune precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali: la trasparenza, il conflitto d’interessi, il finanziamento dell’attività politica, le nomine in enti e società pubbliche e i rapporti con l’autorità giudiziaria.
3) Promuovere provvedimenti che vanno nella direzione dell’Open Government e dell’Open Data, come l’Anagrafe Pubblica degli Eletti, affinché le informazioni delle pubbliche amministrazioni siano facilmente reperibili, chiare e aperte, e i cittadini possano monitorare la qualità dell’amministrazione e partecipare alla stessa grazie al ricorso delle nuove tecnologie.
4) Favorire il miglioramento e l’adozione ad ogni livello di norme più severe ed efficaci per il contrasto alle mafie e all’illegalità. Adottare regolamenti affinché i beni sottratti alle organizzazioni criminali siano destinati ad usi sociali e culturali, o affidati a cooperative che li reinseriscano nell’economia sana creando nuovi posti di lavoro nella piena legalità.
5) Avere un comportamento improntato alla massima sobrietà evitando sprechi e spese eccessive, favorendo al contempo con iniziative e provvedimenti (esempio: eventi e intitolazione strade) la cultura del lavoro, della legalità, e della memoria delle vittime delle mafie e delle persone morte nell’adempimento del proprio dovere.
GD Basilicata
Primi sottoscrittori
Gennaro Collocola Candidato sindaco Bernalda
Angelo Troiano Candidato consigliere Bernalda
Francesco Alagia Candidato consigliere Bernalda
Francesco Villani Candidato consigliere Potenza
Fabio Laurino Candidato consigliere Tito
Diego Sileo Candidato consigliere Potenza
Giovanni Paradiso Candidato consigliere Bernalda
Daniele Mastroroberti Candidato consigliere Sant’Angelo le Fratte
Giuseppe Sarli Candidato consigliere Anzi
Lucia Sileo Candidato consigliere Potenza
Roberta Madio Candidato consigliere Bernalda
Carlotta Grieco Candidato consigliere Bernalda
Giuseppe Truncellito Candidato consigliere Valsinni
Giusy Pietrafesa Candidato consigliere Potenza
Antonio Lopardo Candidato consigliere Brienza