Nicoletti in liquidazione. L’azienda ha ratificato la decisione che era ormai nell’aria da diverse settimane nel corso dell’assemblea straordinaria dei soci. 480 persone hanno perso il posto di lavoro e in attesa di conoscere l’esito del confronto previsto a Roma nella giornata di mercoledì 25 giugno al Ministero delle Attività Produttive, ora si apre un’altra pagina drammatica per l’economia materana.
Sono tre gli autobus dei dipendenti Nicoletti diretti nella capitale per manifestare proprio durante la riunione prevista dalle ore 15 al Ministero della Attività Produttive.
In proposito è arrivata la dichiarazione ufficiale del primo cittadino di Matera, Emilio Nicola Buccico, che riportiamo integralmente.
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alla messa in liquidazione dell’azienda Nicoletti, è così intervenuto:
“La decisione di porre in liquidazione la Nicoletti si abbatte, con dolorosa tristezza, sulla vita e sulla economia di Matera e del suo territorio.
Non sono, però, ancora spente le speranze di salvare aziende e lavoro, che pure nella storia della Città hanno segnato momenti di trasformazione della società materana: gli effetti della crisi sono destinati a riverberare con i caratteri della drammaticità nelle economie di centinaia di famiglie.
Rivolgo un invito al ceto imprenditoriale, alle banche, ai sindacati, alle istituzioni regionali e statali per concertare interventi urgenti e coordinati: intanto il Consiglio Comunale si riunirà in seduta straordinaria lunedì 30 giugno per dibattere e concordare le forme più utili ed incisive di sostegno.
La gravità dell’emergenza impone a tutti di assumersi le responsabilità necessarie: e posso assicurare che il Comune sarà in prima fila per difendere uno per uno i posti di lavoro”.