Nella tarda serata di lunedì 11 maggio 2014 a Irsina i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane di 20 anni residente a Gravina in Puglia, gravato da precedenti di polizia, responsabile di tentato furto aggravato di autovettura.
In particolare i militari, nel corso di un servizio perlustrativo, lungo via Monsignor Romero, venivano attirati dal fare sospetto di un giovane, sorpreso subito dopo, a seguito di un’attività di osservazione, all’interno di un’autovettura Fiat Marea sw, parcheggiata lungo la strada, nel mentre tentava di metterla in moto, avendo manomesso la centralina elettrica di accensione, tramite l’utilizzo di arnesi atti allo scasso. Alla vista dei militari il malfattore tentava la fuga ma veniva prontamente bloccato e condotto in Caserma, dopo aver accuratamente verificato lo stato dei luoghi ed ispezionato l’autoveicolo, di proprietà di un residente.
A conclusione degli accertamenti di rito, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di tentato furto aggravato. L’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario mentre gli arnesi adoperati sono stati sottoposti a sequestro.
Il magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera ha disposto la traduzione dell’arrestato presso la propria abitazione in Gravina in Puglia, sottoposto al regime detentivo degli arresti domiciliari.