Nell’ambito del programma europeo “Youth in Action”, l’associazione culturale e di promozione sociale, in partenariato con l’associazione spagnola Mar Violeta, sta organizzando uno scambio culturale finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva, l’apprendimento interculturale e la mobilità transnazionale sui temi della sostenibilità, del riciclo e del benessere sociale.
Il progetto Ri-Free-Youthi-I prevede il coinvolgimento di 10 giovani dai 18 ai 25 anni.
I 10 selezionati/e avranno la possibilità di confrontarsi con 10 ragazzi/e provenienti dalla Spagna, partecipando ad un laboratorio eco-musicale, nel quale approcceranno l’arte del riciclo creativo per costruire strumenti musicali e suonare insieme.
Il progetto mira, in generale, alla formazione di una coscienza ecologica contro ogni forma di devastazione ambientale, e nello specifico, a fornire stimoli, curiosità e senso critico ai partecipanti che, attraverso l’uso del riciclo, potranno trovare nei materiali di scartonuove possibilità di impiego.
I/le partecipanti riceveranno lo Youthpass; un certificato al quale hanno diritto i destinatari del progetto finanziato nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e nel quale viene descritto ciò che hanno imparato durante le attività progettuali.
Possono accedere ragazze e ragazzi appassionati e/o esperti di musica con spiccata sensibilità alla tutela dell’ambiente.
Lo scambio avrà luogo dal 16 al 22 giugno 2014, a Corleto Perticara, in provincia di Potenza, Basilicata.
L’associazione BETA fornirà vitto e alloggio ai/le partecipanti, ed è previsto il rimborso del 70% delle spese di viaggio sostenute.