Tornano gli appuntamenti di qualità dell’Onyx Ambiente “Incontri e Territorio 2014”.
Dopo gli interessanti incontro del mese scorso in Casa Cava con i docenti del Dipartimento di Scienze della Terra e GeoAmbientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che hanno illustrato il patrimonio di Geo-Diversità della regione Basilicata, la passeggiata nei calanchi tra Montalbano e Craco con il CEAS territoriale e il seminario sul Rupestre con un gruppo di docenti di varie Università greche, giovedì 22 e domenica 25 maggio, tra la Casa Cava e il Metapontino, grazie alla disponibilità del Dott. Antonio Affuso e del Prof. Carter, si approfondiranno i temi delle antiche popolazioni lucane e greche e l’Agri-Archeologia e l’agricoltura moderna.
Giovedì 22 maggio alle ore 19.00, presso la Casa Cava, Antonio Affuso ci porterà “Sulle tracce delle antiche civiltà lucane”.
Onyx Ambiente recupera una sua antica tradizione, quella degli Incontri, nella suggestiva cornice di Casa Cava dove, in compagnia di Antonio Affuso, saranno approfondite tematiche della storia antica della Basilicata, emerse dopo anni di fruttuose ricerche e scavi.
Oltre le evidenze archeologiche, la Basilicata presenta anche realtà culturali, ambientali, paesaggistiche e monumentali che costituiscono un immenso patrimonio e un’occasione di sviluppo socio-economico e culturale per le comunità locali.
L’incontro, eccezionalmente di giovedì, sarà l’occasione per introdurre e preparare per la passeggiata di Domenica 25 maggio alle ore 9.30, con partenza da Piazza Matteotti a Matera, nella suggestiva pianura Metapontino, dal titolo “Dai coloni Greci alla moderna agricoltura”.
Si farà tappa presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa Pantanello, ove il Prof. Joseph Coleman Carter dell’Università del Texas, esperto di Agroarcheologia, prosegue gli studi che riguardano le origini dell’agricoltura lucana e le trasformazioni che avvennero nell’epoca della Magna Grecia.
La visita di Pantanello e delle altre aziende che ci ospiteranno, durante l’intera giornata, riguarderanno l’evoluzione delle tecniche produttive e del paesaggio agricolo.
Sono previste degustazioni di primizie e prodotti di fattoria, oltre al pranzo contadino presso un frantoio oleario.
Contributo per la passeggiata € 20,00 (comprende guida, degustazioni e pranzo contadino). Quota di € 15,00 per gli iscritti all’associazione ONYX.
L’onyx informa che i partecipanti devono essere automuniti e la prenotazione è consigliata vivamente entro la mattina del 24 maggio, presso la Libreria dell’Arco in via Ridola 36 (tel.0835.311111) e Ferula Viaggi in via Cappelluti 34 (tel. 0835.336572).
L’associazione invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare e iscriversi all’Onyx Jazz Club.