Domenica 18 maggio a Cesenatico, nella patria del pirata Marco Pantani, si corre la quarantaquattresima edizione della Gran Fondo Nove Collidi Cesenatico, la gran fondo più importante d’Italia e o forse d’Europa. Dopo il record della scorsa edizione che aveva visto chiudere le iscrizioni in sole 5 ore, quest’anno si è battuto ogni record, iscrizioni chiuse in sole 3 ore, grande soddisfazione per la società organizzatrice il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi di Cesenatico. Gli iscritti sono poco meno di 13.000, di cui 1.344 sono ciclisti stranieri provenienti da 47 nazioni e 712 donne. Gli italiani iscritti sono 10.656 e tra questi ci sono anche gli atleti della BS.C. Matera mentre la Lombardia la fa da padrone con 2.603 corridori.
Anche quest’anno ci sono il percorso si divide nel lungo di 200 Km ed il corto di 130 Km, di cui 89 sono di salita. I nove colli da attraversare sono Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Monte Tiffi, Perticara, Monte Pugliano, Passo delle Siepi ed infine il Gorolo con la pendenza maggiore al 18%. Allo start della Nove Colli previsto alle ore 6 di domenica 18 maggio, anche tre campioni dello sport, Jury Chechi, il signore degli anelli, veterano della gran fondo, alla sua quarta partecipazione; Antonio Rossi, l’asso della canoa, alla sua seconda partecipazione e per la prima volta sarà presente anche Pietro Piller Cottre, oro alle olimpiadi invernali di Torino, alla sua prima partecipazione, inoltre saranno presenti anche i vertici della F.C.I. – Federazione Ciclistica Italiana, il Presidente Renato Di Rocco ed il C.T. della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani. Le griglie di partenza sono ben sette così divise: rossa, bianca, blu, gialla, rosa, arancione e verde.
Il team della BS.C. Matera sarà rappresentato da: Francesco Lenoci, Vito Farella, Giuseppe Roberti, Raffaele Riccardi, il giovane Danilo Tamburrino classe ’95, Silverio e Nicola Manicone. Il presidente del team della città dei sassi, Mimmo Caldone, si ritiene già soddisfatto, per il sesto anno consecutivo e con molti sacrifici, saremo presenti alla gran fondo più importante d’Italia. L’obiettivo che tutti si aspettano, e migliorare la posizione ottenuta nella passata edizione, per cui da parte mia un “in bocca al lupo” ai ragazzi.