Il gruppo dirigente regionale di Centro Democratico si è stretto intorno a Domenico Martino, candidato sindaco per la lista “Pomarico al Centro”, che ieri ha subito un vile e gravissimo atto di intimidazione (nel comitato elettorale, aperto nella centralissima via Roma, Martino ha rinvenuto un involucro con due proiettili probabilmente di pistola). Il capogruppo alla Regione Nicola Benedetto è stato tra i primi dirigenti a raggiungere Pomarico per esprimere solidarietà fraterna ed incoraggiamento a Martino. Anche il coordinatore nazionale e commissario per la Basilicata Pino Bicchielli, a nome del leader nazionale on. Bruno Tabacci, ha fatto pervenire al giovane dirigente di CD un messaggio di solidarietà e di ferma condanna dell’atto. E per dare subito testimonianza che l’intimidazione non ha sortito alcun effetto, la lista “Pomarico al Centro” e Cd-Scelta Europea, alla presenza di Nicola Benedetto e di esperti del Copagri, hanno tenuto nello stesso Comitato elettorale l’incontro già programmato sulla nuova PAC e gli effetti per il mondo agricolo pomaricese e del Materano. Un’iniziativa di appassionato confronto politico che – come ha evidenziato Benedetto – ha isolato il gesto di intimidazione per la prima volta avvenuto a Pomarico ai danni di un esponente politico, affermando il principio che la democrazia e il confronto tra i cittadini prevalgono sulla violenza.
Martino ha rinnovato l’impegno a dare risposte concrete, non semplici affermazioni di principio, attraverso un patto sottoscritto con i propri cittadini e con la propria Comunità e che impegnerà i nuovi amministratori comunali ad operare solo ed esclusivamente nell’interesse del paese indicando gli impegni concreti da realizzare nel proprio mandato amministrativo.
“La politica – ha aggiunto Martino – è soprattutto saper leggere i segni dei tempi per cogliere i cambiamenti in atto, adottando strategie idonee per assolvere al compito di servire al meglio la comunità. Il particolare momento storico che stiamo vivendo ci impone di superare l’immobilismo e la totale confusione sulle scelte operate dalle precedenti amministrazioni. La situazione economica locale, che in parte subisce a ricaduta verticale quella nazionale, ci impone di adottare delle scelte di alto profilo politico e amministrativo, fondate sul buonsenso e sulla partecipazione reale ed effettiva del cittadino che, con le proprie esigenze, i propri problemi e le proprie idee, deve essere messo al centro dell’attenzione di chi amministra e non essere destinatario passivo di decisioni prese dall’alto”.
CENTRO DEMOCRATICO/SCELTA EUROPEA, EUROPEE: BUSTA CON PROIETTILI A CANDIDATO IN BASILICATA, MA NON CI INTIMIDIRANNO
“Nella giornata di ieri si è verificato un gravissimo atto di intimidazione in Basilicata al candidato sindaco per il comune di Pomarico, Domenico Martino, sostenuto dalla lista di Centro Democratico. Nel suo comitato elettorale è stato rinvenuto un involucro contenente due proiettili, probabilmente di pistola”. E’ quanto dichiara Pino Bicchielli, coordinatore nazionale di Centro Democratico.
“Respingiamo con forza la volontà di intimidire la politica e chi si impegna in prima persona per il bene della propria comunità. Ci stringiamo a Domenico Martino nella convinzione che saprà reagire con forza a questo atto intimidatorio e che continuerà la sua campagna elettorale diventando il nuovo sindaco di Pomarico nell’interesse di tutti i cittadini onesti del suo Comune”, conclude Bicchielli.
DC-LIBERTAS: SOLIDARIETA’ ED INCORAGGIAMENTO A DOMENICO MARTINO
La Democrazia Cristiana-Libertas di Basilicata esprime i sentimenti di solidarietà, vicinanza ed incoraggiamento a Domenico Martino, candidato sindaco per la lista “Pomarico al Centro”, vittima di un brutale atto di intimidazione. Lo sostiene Giuseppe Potenza segretario regionale DC-Libertas. E’ necessario – aggiunge – scongiurare il rischio di alimentare a Pomarico un clima di tensione e quindi isolare il gesto per ristabilire la serenità e il clima di pacato confronto, da sempre caratteristiche non solo della comunità locale ma di tutta quella regionale. La DC-Libertas continuerà a far sentire il proprio sostegno a Domenico Martino e a vigilare in questa fase importante per il futuro dell’Amministrazione Comunale di Pomarico chiedendo a tutte le forze politiche di pronunciarsi e schierarsi con nettezza contro l’intimidazione.
Nel ricordare di aver partecipato ad iniziative politiche della lista “Pomarico al Centro” per contribuire alle proposte di cambiamento ed individuare le soluzioni ai problemi più urgenti tra i quali la frana che interessa una vasta area comunale, Potenza rinnova l’incoraggiamento a Martino per completare la sua missione di servizio alla cittadinanza di Pomarico.