Domenica 18 maggio Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un teatro a cielo aperto: ospiterà infatti lo spettacolo coreografico “I Love Cartoniadi”, il Flash Mob in cui saranno i cittadini a essere protagonisti, proprio come durante le Cartoniadi, il campionato della raccolta di carta e cartone promosso da Comieco in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, che vede i quartieri contendersi il titolo di “Campione del Riciclo”.
I cittadini che parteciperanno all’appuntamento riceveranno la bandiera delle Cartoniadi e parteciperanno alla coreografia che darà il via al Flash Mob.
A partire dalle ore 18.00 diversi rappresentanti delle Zone Nord, Centro e Sud si esibiranno in canti e spettacoli musicali e riceveranno il “voto” del pubblico, che potrà intervenire per esprimere la propria preferenza portando con sé quanta più carta e cartone possibile, contribuendo così a “eleggere” la Zona più virtuosa e meritevole della vittoria finale del campionato di riciclo di carta e cartone.
Le Cartoniadi di Matera sono in corso dal 1° maggio e dureranno fino alla fine del mese. La gara coinvolge tutti i cittadini dei quartieri Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Piccianello e San Giacomo per la Zona Nord; Sassi e Centro storico, Serra Venerdì e Via Castello per la Zona Centro; Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini e Rione Lanera per la Zona Sud.
Le Cartoniadi vedono impegnate le tre Zone cittadine nel cercare di superare i dati di raccolta rispetto al mese di maggio 2013 e ad effettuare una raccolta di qualità, cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità. La Zona che, al termine del mese di gara, avrà totalizzato l’incremento percentuale maggiore rispetto a se stesso (quindi non rispetto alle altre Zone) si aggiudicherà il premio in palio: 2.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Matera destinati alla realizzazione di opere ed erogazione di servizi di pubblico interesse.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.