Prosegue la collaborazione fra il Comitato Matera 2019 e l’ambasciata dei Paesi Bassi in Italia avviata con il memorandum sottoscritto il 17 dicembre a Roma, funzionale anche a rafforzare le relazioni con il Paese che ospiterà la Capitale europea della Cultura nel 2018 presso la città di Leeuwarden.
Per i giorni 19, 20 e 21 maggio il Comitato Matera 2019 ha organizzato un laboratorio sull’apprendimento -ludico e creativo con Waag Society di Amsterdam.
La Waag Society di Amsterdam è un istituto di eccellenza a livello europeo nei progetti che combinano arte, scienza, sociale e tecnologia. Il metodo che caratterizza il loro lavoro è quello di elaborare progetti coinvolgendo direttamente gli artisti, i creativi e gli utenti stessi (metodo “users as designers”).
“Il laboratorio di Matera dedicato all’apprendimento ludico e creativo– spiega Rossella Tarantino, responsabile delle Relazioni internazionali e programmazione del comitato – ha due finalità: da un lato, insegnare ai partecipanti quest’approccio alla ricerca, in modo che essi stessi possano insegnarlo ad altri; e nel contempo elaborare insieme a the Waag progetti europei nel campo dell’apprendimento ludico e creativo che possano essere inseriti nel dossier. Attraverso la pratica e l’applicazione, si cercheranno soluzioni legate a domande quali: come raccontare il patrimonio storico e artistico coinvolgendo i giovani nell’elaborazione stessa dei contenuti? Come insegnare concetti scientifici complessi ai bambini? Come creare giochi per trasmettere la conoscenza, utilizzando le nuove tecnologie e andando oltre le barriere linguistiche?
Al laboratorio parteciperanno 10 persone provenienti da settori diversi: insegnanti, ricercatori scientifici provenienti da istituzioni scientifiche, operatori culturali che lavorano a stretto contatto con i bambini. Il laboratorio si svolgerà in inglese presso lo spazio di “unmonastery” presso il comprensorio del Casale. I partecipanti – in collaborazione con Matera 2019- terranno un secondo laboratorio entro l’estate sullo stesso tema, a cui potranno aderire numerosi insegnanti, rappresentanti di istituzioni culturali, museali e scientifiche che hanno già manifestato interesse.
Prima e dopo il workshop verrà utilizzata la Community per sperimentare pratiche di collaborazione online per la progettazione del laboratorio.
Mag 16