E’ stato interrogato sabato 17 maggio dalla Polstrada, alla presenza di un avvocato d’ufficio, il camionista polacc di 30 anni alla guida di un autocarro coinvolto in un incidente avvenuto sulla Matera-Ferrandina in prossimità dello svincolo per Miglionico e che ha causato la morte di una giovane violinista di 22 anni, Gabriella Cipriani di Molfetta.
Il cittadino polacco, che guidava con un alto tasso alcolemico, è indagato per omicidio colposo e l’autorità giudiziaria ha deciso di ritirargli la patente.
E’ cosciente ed in buone condizioni il ragazzo coinvolto nell’incidente mortale avvenuto venerdì pomeriggio e attualmente ricoverato in Chirurgia nel Presidio ospedaliero di Matera. Gli approfondimenti diagnostici portano ad escludere al momento conseguenze serie, anche se, per la violenza dell’incidente, la prognosi resta riservata.
Incidente mortale intorno alle 15,30 sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina all’altezza della diga di San Giuliano al Km 566. Gabriella Cipriani, una ragazza di 22 anni di Molfetta, è deceduta a seguito di un incidente che ha coinvolto tre veicoli, l’altra è stata trasportata in eli-ambulanza all’ospedale San Carlo di Potenza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le Volanti della Polizia Stradale e le autoambulanze del 118. Il traffico è attualmente bloccato. L’incidente ha coinvolto un autoarticolato Renault Master, una Renault Clio e una Peugeot 308. Secondo una prima ricostruzione il mezzo pesante, guidato da un autista polacco, avrebbe invaso la corsia opposta probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia e ha travolto la piccola autovettura nella quale viaggiavano a bordo tre musicisti, un ragazzo e due ragazze. La ragazza deceduta è di Molfetta, aveva 22 anni. L’auto viaggiava verso Craco per un concerto musicale con archi e pianoforte previsto nel tardo pomeriggio per festeggiare l’inaugurazione del centro intergenerazionale che comprende la Biblioteca comunale “Anna Spera” e il Palazzo della Cultura dedicato a “Gian Maria Volontè” con una sala cinematografica polivalente.
Nell’impatto è rimasta coinvolta anche una terza vettura, una Peugeot 308 che non ha potuto evitare l’impatto con il camion che si è posizionato di traverso sul tratto stradale a seguito dello scontro con la Renault Clio. Illesi i cinque ragazzi a bordo della Peugeot 308.
A seguito degli accertamenti a cui è stato sottoposto dalle forze dell’ordine l’autista polacco è stato arrestato in flagranza di reato perchè era alla guida in stato di ebbrezza.
Incidente sulla Matera-Ferrandina, cordoglio del sindaco di Craco per la morte di Gabriella.
Penso di esprimere a nome dell’intera comunità di Craco un sentimento di cordoglio e di profonda tristezza e dolore per questa tragedia, una giovane musicista, Gabriella, 22 anni, ha perso la vita. Doveva essere con noi a Craco a festeggiare con una iniziativa per l’arte e la cultura portando insieme agli altri musicisti il suo amore e la sua passione. Dedicheremo a Lei qualcosa di importante per ricordarla sempre nei nostri cuori. Preghiamo perchè l’altra amica gravemente ferita si salvi
Siamo vicini alla famiglia , a tutti i musicisti e a Giancarlo Tuzio violoncellista , consigliere comunale di Craco rimasto illeso.in viaggio anche lui con gli altri verso Craco. Pino Lacicerchia , Sindaco di Craco
Nella fotogallery di Trm network l’incidente che ha provocato la morte di una ragazza di Molfetta e Gabriella Cipriani, la ragazza che ha perso la vita.