Dal dramma familiare all’impegno in favore dei bambini. E’ così riassumibile la vicenda che vede protagonista un papà di Grottole, il signor Domenico Lamagna, che dopo aver perduto un figlio per una grave malattia ha deciso di non lasciarsi sopraffare dal dolore ma di donare la sua esperienza ed il suo tempo in giro per l’Italia in favore dei bambini.
Divenuto esperto istruttore di disostruzione pediatrica della |“Salvamento Academy” , spiega ai tanti papà e mamma che incontra (il prossimo appuntamento è per domenica alla Casa Cava) quali comportamenti (corretti) assumere in caso di necessità.
Qualche giorno fa un ulteriore gesto.
Il sig. Lamagna ha donato alla Pediatria dell’Ospedale di Matera alcuni arredi, in particolare un angolo con poltrone per l’allattamento, giochi (tra i quali una casetta pieghevole da adoperare in stanze per bambini allettati) e gadget.
La consegna è avvenuta nell’atrio della Pediatria nel corso di un breve incontro cui hanno preso parte il Direttore Generale Rocco Maglietta, il direttore dell’unità pediatrica Maria Cristina Mencoboni ed i volontari dell’Oasi del Sorriso.
“Il gesto del sig. Lamagna –ha spiegato la dott.ssa Mencoboni- è significativo perché dimostra come una esperienza infelice può tramutarsi in impegno costante”.
Il Direttore Generale Rocco Maglietta ha sottolineato l’alto valore simbolico dell’attività che il sig. Lamagna svolge ormai da tempo, “la prova –ha aggiunto Maglietta- che le persone come il sig. Lamagna possono con piccoli gesti, con il loro impegno, essere di esempio anche per noi e di stimolo a migliorare, specie nel settore pediatrico, che ha pazienti davvero speciali, i bambini”.