Sabato 18 e domenica 19 maggio si è svolto a Matera un quadrangolare interregionale di pallacanestro riservato alla categoria “Under 17” con squadre di Basilicata, Puglia e Campania.
Con la formula della prima giornata dedicata alle semifinali e la seconda alle finali, si sono affrontate dapprima la Pielle Matera contrapposta al Portici (NA) poi il Toritto al Murgia Santeramo. Il Portici ha battuto di misura la Pielle 61-62 in una gara entusiasmante e sempre incerta nel risultato mentre il Murgia Santeramo ha superato il Toritto in una gara risolta solo nell’ultimo quarto quando i ragazzi di coach Panzarino hanno abbassato la guardia concedendo dapprima un break e poi mollando ffacendo si che lo stesso prendesse maggior corpo con il passare dei minuti.
La domenica mattina hanno avuto luogo le finali dove Matera ha prevalso sul Toritto che, come nella gara precedente si è lasciata andare nell’ultimo quarto mentre la finalissima è stata vinta dal Portici (58-54) dopo una gara sempre incerta e risoltasi solo nell’ultimo minuto.
Ma come ogni evento organizzato dalla Pielle, anche questo organizzato assieme alla Murgia Basket, l’aspetto sportivo assume un ruolo marginale: i ragazzi hanno vissuto assieme per due giorni in un clima gioioso.
“Avevamo un debito sia con il Santeramo che con il Toritto – dichiara Giovanni Cotrufo, Presidente della Pielle Matera – infatti a causa della mancata assegnazione degli spazi orari nella palestra di via Lanera la nostra squadra “Under 17” è stata costretta, per l’intero anno sportivo, a sostenere le 5 sedute di allenamento settimanali e le gare tra Santeramo e Toritto, in relazione delle disponibilità delle relative palestre. Per questo abbiamo organizzato, questo evento a Matera, per ringraziare queste società dell’ospitalità offertaci, e per far trascorrere ai ragazzi un week end assieme. Auspichiamo che quanto prima vengano riassegnati gli spazi orari nella palestra “Lanera”, attualmente utilizzata solo dalle arti marziali, perché oltre al rischio del viaggio le famiglie hanno segnalato nella totalità dei ragazzi un calo nel rendimento scolastico”.
Ad effettuare le premiazioni il delegato Prov.le FIP Sergio Galante che nell’evidenziare l’utilità di questi eventi per la crescita sociale e culturale dei ragazzi, ha ringraziato gli organizzatori per quanto fatto.
Prossimi impegni nel nutrito calendario della Pielle sono il torneo di Cerignola riservato agli “Under 13 (nati 2001/02), il Torneo a Mesagne ed il Memorial “Latorre” di Matera riservato agli “aquilotti” (nati nel 2003/2004) ed il torneo a Bruxelles (Belgio) riservato alla categoria “Esordienti” (nati nel 2002 e 2003). Anche in questi tornei le squadre avversarie saranno omaggiate dei prodotti enogastronomici della provincia di Matera. Un modo per promuovere il territorio ed i suoi prodotti attraverso lo sport e la cultura. Un piccolo ma costante contributo che la Pielle da due anni offre con le proprie attività, passo per passo all’avvicinamento di Matera a capitale della cultura per l’anno 2019.
Mag 18