Domenica 18 maggio la Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera ha partecipato alla Nordea Riga Marathons che si è svolta a Riga, in Lettonia.
La società materana ha scelto di partecipare alla manifestazione internazionale nella città di Riga, che nel 2014 è “Capitale Europea della Cultura”.
Il risultato più importante è stato conseguito da Maria Rosaria Moretti che ha corso la prova dei km 10 con il tempo di 40’09’’, terminando all’ottavo posto.
La gara, che ha visto la partecipazione di circa 10.000 atleti, si è disputata con una temperatura che sfiorava i 30 °C e l’atleta materana ha corso la prova sostanzialmente nello stesso tempo dello scorso anno, dove ricordiamo giunse in terza posizione, ma quest’anno il parterre delle partecipanti era più agguerrito.
Gli atleti ed accompagnatori della squadra materana hanno indossato le divise societarie sulle quali è stato apposto il marchio di “Matera 2019 città candidata a Capitale Europea della Cultura” ed hanno approfittato per visitare la capitale lettone, città ricca di storia e di monumenti e di partecipare ai numerosi eventi che si sono svolti nel fine settimana appena trascorso.
Nell’occasione della gara i dirigenti materani hanno invitato ufficialmente una rappresentanza di atleti lettoni a partecipare al XXX Giro dei Due Sassi, in programma a fine luglio a Matera attivando una sorta di gemellaggio sportivo.