Si è svolto nei scorsi giorni presso il Villaggio Gala Tabor ad Acerenza il Primo Workshop Informativo sui 6 obiettivi strategici della CRI promosso dal Comitato Regionale della Basilicata. Una giornata all’insegna dell’informazione e della formazione per i volontari di tutta la Basilicata.
Grande successo ha riscosso l’iniziativa tra i volontari, oltre duecento i partecipanti a questo evento che ha visto in totale circa trecento volontari per parlare delle attività portate avanti dall’associazione divise nei 6 obiettivi strategici. Si è parlato delle attività sanitarie, di emergenza, di assistenza ed inclusione sociale, diffusione del diritto internazionale umanitario e del concetto di Pace, delle attività dei giovani ed infine di quelle di promozione e di sviluppo del volontariato, senza tralasciare di aggiornare tutti i volontari e soci sulle importanti novità che stanno investendo in ambito di privatizzazione l’associazione.
Al termine dei lavori del workshop in serata, con partenza dai piedi del paese sino alla Cattedrale di Acerenza è stata organizzata una fiaccolata in “Ricordo di Solferino” per festeggiare il 150esimo anniversario dalla fondazione della Croce Rossa Italiana alla quale una lunga coda umana composta da tutti i volontari e la popolazione che ha voluto partecipare hanno omaggiato l’associazione ed il suo fondatore Henry Dunant.
“Un importante evento – afferma il presidente regionale della CRI di Basilicata – questo organizzato dal Comitato Regionale per portare e diffondere tutte le tematiche e le attività svolte dalla nostra associazione per rendere i nostri volontari sempre più informati e pronti a qualsiasi evenienza. Siamo felicissimi per l’ottimo risultato ottenuto dato dagli oltre duecento sintomo che nella nostra regione c’è tanta voglia di fare e di essere informati, e tutto ciò ci permette di garantire alti standard di qualità per i servizi che quotidianamente rivolgiamo alla nostra popolazione. Un sentito ringraziamento va ai Delegati Regionali delle sei aree che si sono spesi insieme a tutto lo staff ed i partecipanti per l’ottima riuscita dell’evento con la speranza che in futuro si possano ripetere nuovamente questi raduni regionali di tutti i nostri volontari.”