Scelta Europea, che candida per la Commissione Ue Guy Verhofstadt, batte sul tempo Beppe Grillo proprio sul suo terreno e lancia una consultazione on line sull’euro. Da mercoledì 21 maggio tutti gli italiani potranno esprimersi sul tema “euro-lira”, punto focale del dibattito della campagna elettorale che rappresenta la linea di divisione tra le forze politiche.
“L’euro – spiega Nicola Benedetto candidato di Scelta Europea – non è la fonte della crisi, come altri partiti e movimenti italiani vogliono far credere e soprattutto Il M5S con messaggi populisti. E’ espressione di un’integrazione necessaria che deve essere amplificata se vogliamo ritrovare crescita, occupazione e sovranità in un mondo globalizzato. Scelta Europea indice questa consultazione, continua Benedetto, proprio perché convinta che la gestione della moneta comune non è un ostacolo all’integrazione e difende la disciplina di bilancio perché crede che aumentando il debito non si assicuri alcun futuro ai giovani. Sul piano politico – aggiunge – i Paesi europei che hanno sofferto meno la crisi sono quelli in cui è forte la presenza di un’area liberal democratica in grado di spingere i governi a fare le riforme necessarie. In Italia purtroppo quest’area è mancata e infatti siamo rimasti molto indietro con le riforme. Con Scelta Europea il progetto di un nuovo grande partito liberal democratico che metta insieme tutte le anime autenticamente riformatrici presenti in Italia finalmente prende il via: solo così – conclude – possiamo allinearci alle economie più dinamiche in Europa e dare un contributo decisivo a portare il Paese fuori dalla crisi”.
Si può votare con un clic all’indirizzo www.eurolira.eu. Il risultato sarà reso pubblico nel giorno delle elezioni, alle 8 del 25 maggio.