Casalpusterlengo chiude i conti al PalaSassi battendo la Bawer Matera anche nella terza partita delle semifinali play-off. Lombardi più cattivi in attacco e in difesa, Bawer Matera “rassegnata” alla sconfitta che sancisce la fine della stagione 2013-2014. Rivivi la sfida con la cronaca di Michele Capolupo e la fotogallery di SassiLive.
Lega Due Silver, play-off semifinali gara 3
Bawer Matera-Casalpusterlengo 66-73
Bawer Matera: Vico 9, Iannuzzi 21, Rezzano 14, Sacco n.e., Maganza 2, Bolletta n.e., Toscano n.e., Jones 11, Cantone 5, Austin 4. Coach: Benedetto.
Casalpusterlengo: Vencato 2, Chiumenti 14, Ricci 9, Masoni 4, Quarisa, Young 14, Sant Roos 16, Donzelli n.e., Bonessio 12, Spissu 2. Coach Zanchi.
Arbitri: Nicolini, Tirozzi e Bianchini
parziali del match: 15-23, 32-37, 48-53
Arbitri: Nicolini, Tirozzi e Bianchini
Non è bastato il calore del pubblico del Palasassi, alla Bawer Olimpia Matera, per sovvertire il bilancio negativo della doppia trasferta a Codogno, conclusasi con due sconfitte – ad opera dell’Assigeco Casalpusterlengo – nelle prime due gare di semifinale playoff del Campionato Nazionale LNP Adecco Silver di Basket. Infatti giovedì, 22 maggio 2014, alle 9 della sera, la brigata dell’allenatore Giovanni Benedetto ha tentato di prolungare la durata delle semifinali, affidandosi allo starting five formato da Iannuzzi (MVP con 21 punti), Rezzano, Jones, Cantone e Austin, supportato dai cambi corti di Maganza e Vico (disponibili in panchina anche Toscano, Bolletta e Sacco, non entrati). Ma la formazione lombarda di Andrea Zanchi, con diverse frecce strepitose nella sua faretra (Chiumenti, Ricci, San Roos, Bonessio e Young – tra gli altri) è apparsa subito più fresca, maggiormente assidua nei cambi, e determinata a confermare il presidio del campo e ad espugnare il fortino lucano.
Così gli otto punti di vantaggio degli ospiti nel primo quarto, hanno rappresentato un buon capitale che i lombardi hanno amministrato fino in fondo, riuscendo peraltro a rintuzzare i ripetuti attacchi dei materani che addirittura – al sesto minuto del terzo quarto, sul 41 pari, avevano provato ad affondare un attacco diretto, recuperando un divario di ben 11 lunghezze ma senza mai trasformare la differenza punti da negativa in positiva. Dunque l’incontro nel fine partita registrava una stanca reazione dell’Olimpia, peraltro scoraggiata da una particolare sfortuna nelle realizzazioni, ed il Casalpusterlengo si ritrovava a chiudere i giochi con il punteggio finale di 73 a 66 a suo favore.
Giovanni Benedetto commenta così il risultato: “I nostri avversari sono arrivati nella fase più importante della stagione con maggiore propellente rispetto a noi, la cosa è stata evidente in tutte le partite della serie – anche se abbiamo perso una grande occasione in gara 1: con un pizzico di fortuna e un po’ di capacità in più, avremmo potuto portare il risultato a casa. Oggi Casalpusterlengo ha dimostrato di esserci superiore, anche a causa della fatica che abbiamo accumulato nell’ultimo periodo.”
Certo, il risultato lascia inevitabilmente l’amaro in bocca a tifosi, dirigenti, giocatori e allenatore; occorre tuttavia ricordare che la squadra materana, per il secondo anno consecutivo e con la guida di Giovanni Benedetto, ha colto il prestigiosissimo riconoscimento dell’approdo ai playoff, addirittura con una finale nella scorsa stagione e una semifinale in quella corrente. Il progetto della società sportiva con il coach reggino, che era nato con ambizioni più sommesse rispetto ai risultati invece conseguiti, può andare avanti senza indugio anche per la prossima stagione, e v’è da scommettere che – anche nella LNP Silver 2014/2015 – il temibile e indigesto roster lucano si confermerà squadra di punta del campionato. Gli avversari sono avvisati.
Cronaca: dopo il primo minuto senza canestri Jones porta in vantaggio i padroni di casa ma Casalpusterlengo ribalta con Chiumenti e i liberi di Sant Roos. Un solo canestro in quattro minuti, poi la Bawer ritrova la parità con Iannuzzi. Ospiti avanti con Ricci, Jones trova la tripla del nuovo sorpasso Bawer (7-6). I due canestri di Chiumenti regalano il + 3 ai lombardi, poi Bonessio risponde a Iannuzzi. Brutta Bawer nel primo quarto e la schiacciata di Chiumenti porta Casalpusterlengo al + 5 (9-14) a 2’51” dal termine del primo quarto. Benedetto chiama time out ma il canestro di Iannuzzi è annullato dai liberi di Chiumenti e dalla tripla di Sant Roos che vale il massimo vantaggio nel match: 11-19. Iannuzzi accorcia dalla lunetta ma la Bawer non approfitta degli errori dei lombardi che tornano a colpire con Sant Roos e Young per un imbarazzante 13-23 a 5′ dallo scadere. I liberi di Cantone fissano il primo quarto sul 23-15 per gli ospiti.
La seconda frazione segna il nuovo allungo del Casalpusterlengo, a segno con Bonessio (25-15). Vico riduce il distacco dalla lunetta (25-17), Sant Roos punisce da tre: 17-28. Casalpusterlengo pensa ad una passeggiata per chiudere i conti ma la Bawer risorge con superVico: due liberi, una tripla e un canestro dal centro e schiacciata di Jones: 26-28. Casalpusterlengo in tilt ma Vico sbaglia il tiro del pareggio e il nuovo entrato Maganza commette fallo in attacco. Gli ospiti restano a bocca asciutta ma l’arbitro fischia il secondo fallo in attacco a Maganza e un altro in difesa a Iannuzzi. Per compensare l’errore precedente ne arriva un altro a favore della Bawer con un altro fallo molto dubbio fischiato in attacco agli ospiti. Dopo un black-out di oltre 3 minuti Casalpusterlengo torna a + 4 con Young, Matera risponde con Iannuzzi (28-30). Dalla lunetta solo un libero a segno per Chiumenti, Vico risponde per la Bawer (30-31). Magia di Sant Roos per un altro canestro prezioso, poi un errore clamoroso in attacco favorisce il contropiede solitario di Bonessio: 30-35. Matera non molla ma dopo il canestro di Iannuzzi gli ospiti la Bawer Matera non riesce a difendere su due attacchi consecutivi e poi viene punta da Young. Squadre al riposo sul punteggio di 32-37 per i lombardi.
Terzo quarto: la Bawer prova la rimonta con Iannuzzi (un libero e un canestro da sotto), Chiumenti riporta avanti Casalpusterlengo. Jones riporta Matera a ridosso degli ospiti, Bonessio allontana la minaccia della rimonta con una tripla perfetta. Iannuzzi ci crede e si conferma l’uomo più in forma della Bawer (39-41). Young si inceppa e Jones aggancia Casalpusterlengo sul pari 41. Lombardi in tilt per un attimo e Cantone non trova la tripla del sorpasso. Ottima reazione di Casalpusterlengo e nuovo minibreak con Bonessio e Masoni (41-45). Jones infila due liberi e riapre la gara a 4′ dal termine del terzo quarto. La Bawer non riesce comunque a cambiare l’inerzia del match e Casalpusterlengo ritorna a + 4 con Masoni (43-47). Sbaglia anche Jones in attacco e lombardi padroni sotto le plance. Serve una scossa in casa materana e il contropiede di Cantone favorisce la prima bomba di Rezzano (46-49), vanificata dal 2+1 di Chiumenti. Poi nel finale Young replica ad Austin e Sant Roos fissa il parziale del terzo quarto dalla lunetta: 48-53.
L’ultimo quarto si apre con il canestro di Rezzano, che continua a dare il suo contributo nonostante i dolori alla caviglia. Poi, gli arbitri fischiano il quarto fallo a Vico, che resta comunque in campo. La Bawer soffre Casalpusterlengo, che punisce con una tripla di Ricci e torna a + 6 (50-56). Rezzano accorcia dalla lunetta, poi Benedetto si becca il tecnico per un fallo dubbio fischiato a carico dei materani. Il PalaSassi diventa una bolgia mentre Young infila i due liberi: 52-58. La Bawer tira fuori le unghia con la tripla di Cantone (55-58), Sant Roos lo imita e tiene a distanza i padroni di casa: 55-61. Matera perde la lucidità per rientrare in partita e gli ospiti allungano con Vencato, che buca la difesa materana e poi sbaglia due tiri liberi nell’azione successiva: 63-55. Cantone non trova la tripla per sperare nella rimonta e Sant Roos non perdona sotto le plance: 55-65. L’orgoglio di Rezzano non basta. Casalpusterlengo fa spendere il quarto fallo a Maganza, che lascia il campo. Dalla lunetta Young mette solo il primo libero: 57-66. Rezzano vuole lasciare il segno in gara tre e con cinque punti consecutivi (una tripla e un canestro da sotto) regala ancora speranze ai padroni di casa a 2’35 da giocare: 62-66. Ricci riporta Casalpusterlengo a + 4 quando si gioca il penultimo minuto e il pallone diventa bollente. Iannuzzi mette i liberi a disposizione e poi commette il quarto fallo su Ricci, spietato dalla lunetta: 64-70 a 1’11’ dal termine. Iannuzzi sfrutta a dovere altridue liberi per il fallo di Young e Matera torna a meno 4 quando mancano 60” alla fine del match. Dalla parte opposta Bonessio forza il tiro ma il rimbalzo è degli ospiti con punteggio bloccato a 27” dal termine sul quinto fallo di Vico. Al suo posto rientra Jones. Young segna solo un tiro libero ma Jones non trova la tripla della disperazione a 6 secondi dal termine. Casalpusterlengo chiude in bellezza con i liberi di Young e festeggia il pass per la finale con il punteggio di 73-66.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bawer Matera-Casalpusterlengo (foto www.sassilive.it)