Tra le attività dell’Istituto Italiano dei Castelli, costantemente impegnato nella ricerca, tutela, valorizzazione e fruizione dell’architettura castellana, le Giornate Nazionali dei Castelli sono ormai un appuntamento fisso, che vede impegnate le varie sezioni regionali nell’apertura di castelli solitamente preclusi alla visita. Quest’anno, in occasione della XVI edizione, che si svolgerà il 24 e 25 maggio, la sezione lucana dell’Istituto renderà possibile, gratuitamente, la visita del Castello Tramontano di Matera in collaborazione con il FAI delegazione di Matera nel pomeriggio di sabato 24 dalle 15 alle 20 e la visita al Castello ed al borgo di Cancellara in collaborazione con il gruppo di giovani guide locali nella giornata di domenica 25 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; presso il Castello di Cancellara, sede della sezione Basilicata dell’Istituto, sarà inoltre possibile per i visitatori partecipare attivamente all’iniziativa Ricordi di Pietra.
Mag 22
Mi auguro che questa volta sia davvero “GRATUITO”!!!
Non dimenticherò mai, quando ho portato l’anno scorso 1° MAGGIO, alcuni amici di fuori sede, in visita nella nostra bella città e far visitare anche gli interni del Castello visto che erano aperti.
Bene i responsabili del “FAI” volevano che si desse loro un contributo di 2€!!! Per poi avere delle PSEUDO-GUIDE di una scuola materana.
Per carità con tutto il rispetto per quei ragazzi, che con tanta passione hanno studiato e interiorizzato piccole nozioni sulla storia del Castello Tramontano.
Voglio ricordare a questi signori che tale associazione NON È ASSOLUTAMENTE A SCOPO DI LUCRO!!!!
Matera candidata a “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019” 🙂