La giornalista Antonella Ciervo annuncia attraverso il suo profilo facebook che nella giornata di giovedì 22 maggio ha incontrato un uomo di 91 anni, che si chiama Robert Greene. Riportiamo di seguito questa storia con la speranza di poter esaudire la richiesta dell’uomo giunto dal Canada nella città dei Sassi per una missione “speciale”.
“L’uomo – racconta Antonella Ciervo – veniva dal Canada a Matera per ritrovare i bambini a cui ha dato da mangiare durante la guerra quanto la città fu sede per militari di verse nazionalità. Era accompagnato dal figlio e con la sua divisa pluridecorata, portava con con sé un album con la copertina ormai consumata che conteneva bellissime foto in bianco e nero. Tutta la sua vita di soldato era in quelle pagine, catalogate per data e nome. Di Matera conservava le immagini della Gravina, del corteo funebre per la morte di un bambino e di un piccolo materano con un agnellino sulle spalle. Robert Greene è tornato a Matera per cercarlo e rivederlo oggi, a distanza di 70 anni. La caparbietà e la forza di quest’uomo, insieme ad un romanticismo che appartiene ad un’altra epoca, mi hanno fatto capire quanto poco tempo ognuno di noi abbia per gesti incredibili come questo. Robert Greene tornerà a Calgary, in Canada, insieme a suo figlio ma se questo bambino, o qualcuno dei suoi parenti, lo riconosce in questa foto, mi contatti. Settant’anni e una guerra potrebbero non essere passati invani. Grazie”.
Naturalmente per aiutare Robert Greene è possibile lasciare messaggi anche nel blog integrato in questa notizia di SassiLive.
Nella foto d’epoca il bambino materano che cerca Robert Green e quella di giovedì 22 maggio con il sindaco di Matera Salvatore Adduce (foto Quotidiano della Basilicata)