Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 17.30 presso il cinema Comunale, avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo “Quale urbanistica per il futuro della città?”.
Promosso dal movimento nazionale “Noi Siamo l’Italia”, l’incontro rientra in un progetto di approfondimento delle questioni legate allo sviluppo del territorio. Attraverso una modalità fortemente partecipativa, che vedrà principalmente il coinvolgimento del pubblico sostenuto dalle riflessioni che di volta in volta saranno esposte ed argomentate da esperti, NSI prova a ripartire dai cittadini.
“Un ciclo di incontri per discutere, insieme a quanti vorranno partecipare, – ha evidenziato il vicepresidente di Noi Siamo l’Italia, Franco Stella – del presente e quindi del futuro della città. Il tema dell’urbanistica è sicuramente centrale per qualsiasi realtà urbana, a maggior ragione per Matera che da un lato deve poter tutelare il suo essere patrimonio Unesco e, dall’altro, lavorare bene per diventare capitale europea della cultura nel 2019.”
“Vogliamo impostare un dialogo reale con la cittadinanza – ha proseguito Stella – che invitiamo a essere presente e a contribuire con propri interventi. Ci interessa capire cosa pensano i cittadini della direzione in cui si sta andando, come agirebbero se avessero l’opportunità di partecipare alle scelte, quale ruolo credono debba avere la loro opinione. Le decisioni calate dall’alto e autoreferenziali non possono che nuocere allo stato di salute del territorio. Devono trovare spazio le domande per potere costruire delle risposte corrette e trasparenti.”
bella iniziativa.
Dopo tanti problemi provocati da questa amministrazione comunale finamente un incontro per fare chiarezza sul tema che sta particolarmente a cuore a tutti i materani. Sull’urbanistica di una città che si candida a capitale europea della cultura nel 2019 non si possono più commettere clamorosi errori e non si possono ripetere gli scempi che hanno purtroppo rovinato la città