Domenica 25 maggio 2014 il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretto dal maestro Carmine Antonio Catenazzo sarà protagonista di ben due appuntamenti.
Il primo, Concerto dell’Aurora, si svolgerà, nell’ambito dei festeggiamenti per la solennità di Madonna delle Vergini, alle 6.30 del mattino nella suggestiva cornice dell’omonima chiesa rupestre ubicata nel Parco della Murgia Materana (contrada Murgecchia).
Il secondo è diventato un appuntamento annuale: un concerto per ricordare Antonio Guanti, amico, corista e vice presidente scomparso prematuramente nel 2010. Il concerto si terrà alle 20.30 presso la Chiesa del Cristo Flagellato, un altro piccolo gioiello ritrovato della nostra città che sorge all’interno dell’Ex ospedale di San Rocco (via San Biagio).
I due appuntamenti sono il preludio di un inizio estate davvero caldo per la storica formazione materana, che sarà protagonista dal 28 giugno al 17 agosto di una seguitissima trasmissione di TV 2000, “Nel cuore della Domenica”, in onda tutti i sabati alle 17.30.
Le riprese della trasmissione avranno luogo a Matera nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, il prossimo 15 giugno. Il Coro registrerà 27 brani sacri (gregoriani e polifonici) attinenti la Liturgia domenicale, che saranno anche commentati e presentati dal M° Carmine Antonio Catenazzo.
Indubbiamente una bella vetrina non solo per il Coro ma anche per Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura.