Nuova PAC: Confagricoltura e Agrinsieme rispondono all’appello di Confagricoltura Basilicata, ma l’Assessorato all’agricoltura? Che intervenga il Presidente Pittella. Di seguito la nota integrale.
A seguito del nostro accorato appello del 13 maggio sulle notizie che ci arrivavano e che si ripetono su quanto si sta definendo al Ministero dell’Agricoltura sulla nuova Pac e sugli aiuti accoppiati che stanno ingiustificatamente escludendo comparti strategici per l’agricoltura del Sud come il grano duro (coltura cardine e di eccellenza della Basilicata) così come l’olivicoltura, gli agrumi (prodotto pregiato dell’area metapontina ed esportato in tutta Europa), la frutta trasformata (con la lavorazione dei prodotti pregiati della nostra terra) e la frutta in guscio (con i castagneti lucani aggrediti non solo dalla crisi di mercato ma anche dal “cinipide”, stesso dicasi per il pistacchio), una chiara e ferma posizione è stata presa dal coordinatore nazionale di Agrinsieme e Presidente di Confagricoltura Mario Guidi nei confronti del Ministro all’agricoltura Maurizio Martina con un documento sottoscritto da tutte le organizzazioni nazionali aderenti.
Quello che purtroppo notiamo è la mancanza di notizie circa l’attività dell’Assessorato all’agricoltura della Regione Basilicata tanto che, a quanto ci è dato sapere, non era nemmeno presente al tavolo tecnico che si è tenuto ieri (22 maggio) al Ministero. Riteniamo, qualora fosse vero, che non essere presenti in questi momenti di alta decisione e di difesa della nostra agricoltura rappresenta una gravità inaudita, una trascuratezza inammissibile!
Pertanto, convinti che la nostra agricoltura rappresenti una delle risorse rilevanti dal punto di vista socio-economico-ambientale, rimaniamo in attesa di conoscere come, in queste ore, si sta muovendo l’assessorato regionale ed esortiamo il Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella affinché la Regione Basilicata intervenga con fermezza e decisione a difesa del proprio territorio, della propria terra, della propria agricoltura.