Domenica 23 maggio si è concluso con successo presso il IV Istituto Comprensivo di Matera il Laboratorio musicale di percussioni. Lo scopo del progetto a cui hanno partecipato circa 20 persone tra studenti diversamente abili, operatori socio-assistenziali e docenti di sostegno appartenenti al IV Istituto Comprensivo e all’Istituto Pedagogico di Matera è stato quello di sviluppare e potenziare, negli alunni partecipanti, non solo abilità fini motorie ma principalmente del comportamento e nel contempo dell’affettività e dell’autostima.
Il laboratorio è stato diretto ed organizzato dal prof. Francesco Sette docente di percussioni del Liceo Musicale di Matera che con professionalità, sensibilità e maestria ha guidato i nostri ragazzi all’uso degli strumenti a percussione e alla produzione di semplici ritmi musicali e movimenti corporei. Abbiamo pensato a un modo diverso per favorire l’apprendimento, non esclusivamente in un’ottica disciplinare, ma di laboratorio.
Il laboratorio, …il saper fare… soddisfa un’area importante della crescita formativa dei ragazzi; la crescita delle capacità cognitive e lo sviluppo dell’esperienza diretta e della manualità “creando …giocando”.
Il progetto, realizzato nel salone d’ integrazione della scuola in via Fermi, si è concretizzato in sette moduli da novembre a maggio, della durata di due ore ciascuno, ai quali hanno partecipato gli alunni dei due istituti.
Attraverso la guida costante dei docenti e degli operatori, i nostri ragazzi hanno appreso, oltre alle tecniche specifiche sopra menzionate anche regole fondamentali di comportamento e di autonomia, come ripulire il piano di lavoro, procurarsi l’occorrente e lavorare in gruppo, migliorando la socializzazione e l’interazione con gli altri rispettando tempi e modalità.
Lo svolgimento del progetto è stato allietato da qualche momento di pausa in cui gli assistenti e gli insegnanti hanno mostrato le proprie doti culinarie preparando ciambelle, torte e crostate, che tutti i partecipanti hanno particolarmente apprezzato.
Colgo questa occasione, per ringraziare tutti i colleghi di sostegno delle due scuole, il prof. di percussioni F.Sette e le operatrici del IV° Istituto Comprensivo e del Liceo Pedagogico di Matera che hanno dimostrato durante il percorso attenzione, interesse, rigore e professionalità al lavoro svolto e punto di riferimento per i nostri ragazzi. Infine ringrazio il dirigente scolastico del Liceo Pedagogico Eustacchio Andrulli per aver accettato questo lavoro di continuità con le due scuole e il dirigente scolastico del nostro istituto Isabella Abbatino per la sua disponibilità, sensibilità ed entusiasmo a proposte-progetto finalizzate all’inclusione dei ragazzi diversamente abili.
Mag 24