L’inaugurazione della nuova sede della Siss (Scuola di Specializzazione dell’Insegnamento) a Matera avverrà a breve.
Lo conferma il Sindaco Emilio Nicola Buccico, che nei giorni scorsi si è più volte confrontato sul tema con il rettore Tamburro, con il quale è emersa la comune volontà di dotare Matera di una struttura pubblica che consentirà il corso di perfezionamento al sostegno della scuola di specializzazione.
“Mancano solo alcuni adempimenti di natura burocratica, che verranno risulti nelle prossime ore – spiega il Sindaco Buccico-. Con l’Università stiamo operando in assoluta sintonia e concordia, quindi ritengo che nei prossimi giorni potremo procedere alla inaugurazione della Ssis, per la quale tutto è oramai pronto“.
“Un incontro cordiale e proficuo”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha commentato l’incontro di questo pomeriggio, tenutosi a Roma, con il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, con il quale ha avuto un lungo colloquio in merito alla possibilità di migliorare la fruibilità della Matera-Gioia del Colle, che collegherà la città dei Sassi alla linea autostradale.
“Il Ministro Matteoli si è mostrato molto disponibile ad assecondare il progetto dell’Amministrazione Comunale di potenziare la strada che da Matera conduce a Gioia del Colle – ha affermato il Sindaco Buccico -. Il Comune, pertanto, su richiesta dello stesso Ministro, invierà nei prossimi giorni al Ministero una documentazione con un piano dettagliato per la realizzazione del progetto, che ritengo possa diventare a breve operativo. Lavoriamo in questa direzione al fine di migliorare la viabilità e i collegamenti con l’esterno, ed il positivo incontro con il Ministro è servito a porre le basi per avviare questo processo”.
Si è riunita ieri, su iniziativa del Consigliere di A.N. Corrado Arfò, la Commissione Consiliare congiunta Urbanistica e LL.PP. per esaminare le iniziative da intraprendere sull’annosa questione del Completamento della linea FS Ferrandina Matera e il collegamento ferroviario con l’Adriatico e per la realizzazione della bretella autostradale Matera – Santeramo – Gioia del Colle.
“Su entrambe le questioni – spiega Arfò – ho presentato un circostanziato documento, condiviso dalla Commissione, di cui si terrà conto nella stesura del Piano Strategico Comunale e che verrà proposto al Sindaco ed alla Giunta nei prossimi giorni “.
“La proposta contenuta nel documento parte dalla considerazione del forte condizionamento negativo che il gap infrastrutturale ha prodotto nel processo di sviluppo e nella competività del sistema produttivo materano e ritiene necessario ed improrogabile, per lo sviluppo della città , inserirla al centro di un “sistema complessivo dei trasporti ferroviari, stradali e autostradali “ che permettano una piena e concreta integrazione con le regioni limitrofe e quindi con i mercati del nord d’Italia.”
“Per raggiungere questi obiettivi, si considerano necessarie e prioritarie la realizzazione ed il completamento delle seguenti opere stradali e ferroviarie :
1. completamento della linea ferroviaria Ferrandina – Matera L.M e Matera L.M. – Venusio;
2. realizzazione di una nuova linea FS Matera- Bari, anche considerando la possibilità dell’adeguamento agli standard FS della linea FAL Matera – Altamura – Bari;
3. realizzazione bretella autostradale Matera- Santeramo – Gioia del Colle ( svincolo A14)”.
“Per tale ragione si propone al Sindaco ed alla Giunta Comunale di:
1. sollecitare la Regione Basilicata ad istituire un“tavolo di concertazione istituzionale” con il Governo nazionale, l’Amministrazione Provinciale di Matera, la Regione Puglia, F.S. S.p.A., F.A.L. S.p.A. e la partecipazione, in qualità di parte interessata, del Comune di Matera, per sottoscrivere un “Protocollo d’intesa”, al fine di concretizzare una proposta unitaria e condivisa, per la realizzazione del collegamento ferroviario con la direttrice ferroviaria adriatica e sollecitare il completamento della Ferrandina Matera;
2. sollecitare la Regione Basilicata ed il Governo nazionale ad accelerare i tempi di realizzazione della Bretella autostradale Matera – Gioia del Colle stralciandola dal progetto del collegamento mediano Murgia – Pollino e in attesa di avere la disponibilità totale della copertura finanziaria, cantierizzare al più presto con l’attuale disponibilità economica almeno la tratta Matera – Santeramo“