Nellla corte d’ingresso del Sedile nell’omonima piazza del centro storico materano è stato presentato a giornalisti e al pubblico il cd audio “Tempora” di Laetrio, prodotto da un trio di allievi del Conservatorio Duni di Matera che ha eseguito brani per soprano, pianoforte e clarinetto di Ludwig Spohr (1784-1859), Giacomo Meyerbeer (1791-1864) e del compositore Damiamo D’Ambrosio di origini lucane, montese di nascita e romano d’adozione.
Al tavolo il direttore del Conservatorio e responsabile dell’edizione del cd Saverio Vizziello, il musicologo Dinko Fabris, Docente dell’Università degli Studi di Basilicata e Presidente della Società Internazionale di Musicologia (il primo Presidente italiano), Michele Saponaro, curatore del booklet allegato al CD, il maestro Damiano D’Ambrosio, autore del brano che da il titolo al compact disc e una componente del Laetrio: il soprano Silvia Perrone. Assenti giustificati per motivi professionali la pianista Samantha Simone, impegnata per un concerto in Grecia e il clarinettista Antonio Misano, presente a Como per motivi didattici e di studio.
Il cd è stato realizzato grazie all’impegno profuso a titolo gratuito dal tecnico del suono Francesco Altieri di Lab Sonic e con preziosi collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo importamente progetto discografico. Michele Saponaro ha coinvolto per il booklet grafico Lab Sonic, i fotografi Francesco Pentasuglia, autore della bellissima foto di copertina che raffigura una scala di Salita Castelvecchio, Rocco Giove e Giuseppe Maino mentre Michele Cosola di Selecta che ha curato gli allineamenti cromatici).
Il Direttore del Conservatorio Saverio Vizzello ha precisato che questa produzione discografica nasce nell’ambito del Premio Allievi voluto dalla Consulta degli Studenti del Conservatorio con l’intento di di promuovere una sana competizione tra gli studenti delle varie classi di concorso”. Un progetto didattico condiviso dall’intero corpo docente che ha dato vita ad un cd di rara bellezza per la qualità dei brani eseguiti e di alto valore culturale, con l’obiettivo di sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Il musicologo Dinko Fabris ha illustrato i brani contenuti in “Tempora”, la produzione di Damiano D’Ambrosio che ha ispirato anche il nome del cd. “Siamo di fronte ad una grande produzione musicale. In particolare brani del maestro D’Ambrosio sono eseguiti con tre strumenti: voce, clarinetto e pianoforte. In particolare è opportuno sottolineare che il clarinetto da sempre è associato a canzoni di energia pastorale e questo genere viene esaltato dalla scelta dei brani, tratti dalle Quattro Stagioni di Vivaldi: Giunt’è la primavera, Sotto dura stagion, Celebra il vilanel e Agghiacciato tremar.
Silvia Perrone, la cantante del LaeTrio, ha ricordato la genesi della formazione musicale: “Il trio considera la musica da camera come una musica d’insieme, perchè la musica da camera nasce dall’intrinseca esigenza d fare musica tutti allo stesso livello. Ringrazio in particolare i docenti Marlina Notarstefano e Vincenzo Perrone per aver creduto in questo progetto musicale.
Entusiasta di questa collaborazione il maestro Damiamo D’Ambrosio: “Quando Vincenzo Perrone mi ha chiesto di scrivere delle partiture per questa produzione mi sembrava opportuno chiedere informazioni su questa formazione musicale ma lui mi ha risposto: “Ti fidi?” Mi sono fidato e il risultato è stato eccezionale e mi riferisco ovviamente alle esecuzioni dei brani di Ludwig Spohr e Giacomo Meyerbeer. Se poi il pubblico apprezzerà anche la musica che ho composto per i tre ragazzi sarò ancora più contento e colgo l’occasone per ringraziarlo. Questo cd è la rappresentazione della vita che scorre attraverso il tempo e gli anni e sono felice di aver dato il mio contributo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di “Tempora” (foto www.sassilive.it)