L’Unitre, Università Tre Età di Matera ha chiuso con una cena sociale l’Anno Accademico 2013-2014 e ha colto l’occasione per presentare le materie che saranno inserite nell’Anno Accademico 2014-2015: Civiltà Romana, Questione Meridionale della storia e della Letteratura, Filosofia, Storia, Inglese 1° e 2°, Psicologia, Diritto, Astronomia, Storia dell’Arte, Medicina, Giornalismo, Storia del Cinema, Educazione Musicale e laboratori quali : Informatica (approfondimenti, Attività Motorie, Giardinaggio, Escursioni sul Territorio, Viaggi Culturali.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto Commerciale Loperfido adal 20 ottobre 2014 all’8 maggio 2015. La segreteria è a disposizione dal 25 settembre 2014 dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso la sede provvisoria di Via Timmari 4.
“E’ possibile che a questo elenco di corsi già abbastanza nutrito si possano aggiungere altri – sottolinea il preside Nicoletti- che sono corso di studio. Quest’anno è stato uno dei migliori della nostra attività, molto intensa per la presenza di iniziative come quella del Giornalismo che ha fatto registrare la presenza di numerosi ospiti che hanno offerto il loro contributo di informazione a livello di attività territoriale. Voglio salutare il novo presidente nazionale dell’Unitre Gustavo Guccini, presidente della Fondazione da oltre quarant’anni. Pur non essendo stati a Torino l’Unitre di Matera ha dato il suo contributo morale. Ringrazio il prof. Damiano per il suo contributo nell’organizzazione dei corsi e aggiungo che tutti i docenti hanno svolto la loro attività con passione e professionalità. Voglio ringraziare il Direttivo e i consiglieri. Tutte le iniziative sono state condotte in maniera brillante e i corsi hanno abbracciato diverse tematiche consentendo una visione coordinata del Sapere. Ringrazio anche i presidi Amoriggi del Commerciale e Di Giglio dell’Olivetti nonché l’amministrazione Provinciale”.
Per quanto riguarda il Giornalismo Carlo Abbatino ha ringraziato gli ospiti delle sue lezioni: i giornalisti Gigi Di Lauro del TgR Basilicata, Antonella Ciervo del Quotidiano, Michele Grieco asessore alle Politiche Sociali della Provincia, Rossana Tinelli esperta di tarocchi, Francesco Ambrico studioso degli eventi legati al 21 settembre 1943 in cui Matera si ribellò all’oppressione nazifascista. Lo stesso Ambrico e Pino Oliva, grafico e fumettista, sono al lavoro per realizzare la storia a fumetti della giornata del 21 settembre ,che sarà pubblicato da una nota casa editrice italiana nel prossimo mese di agosto. Sono intervenuti all’Unitre anche Roberto Linzalone, appassionato di satira materana, Nico Trombetta assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Matera, Antonio Montemurro di Talìa Teatro che ha concluso anche la serata dell’Anno Academico 2013-2014 portando in scena alcuni monologhi e la neo attrice Genni Carlucci che ha recitato alcune poesie, Sergio Cappella vice sindaco nonché assessore alla mobilità; Brunella Massenzio presidente del Consiglio Comunale, Fuina Olimpia Orioli conosciuta come “Madre Coraggio” che ha consentito di parlare del libro postumo del figlio Luca. Il segretario Tralli ha concluso la serata leggendo il Bilancio consuntivo del 2013-2014 e il preventivo 2014-2015.