Matera vicina ad Erri De Luca, ospite nella città dei Sassi per un incontro culturale l’8 aprile scorso. L’iniziativa, promossa dall’avvocato Beatrice Genchi si terrà il 4 giugno dopo aver appreso che è stata fissata per il 5 giugno l’udienza a carico di Erri De Luca dinanzi al Tribunale di Torino a seguito della indagine iniziata nei suoi confronti per istigazione a delinquere. Lo scrittore aveva infatti pubblicamente espresso appoggio alla protesta dei No Tav ed ai valligiani della Val di Susa.
“In tutta Italia – scrive Genchi – i lettori di Erri De Luca ed i suoi amici hanno organizzato una protesta pacifica e poetica: il 4 giugno si riuniranno in librerie, teatri, associazioni, ovunque sia possibile, per leggere testi di Erri De Luca Anche noi siamo pronti e presteremo la voce ai suoi scritti, a partire dalle ore 18,30 in Casa Cava, assieme agli amici dell’Onyx Jazz Club, alla Libreria Di Giulio, ai ragazzi delle scuole che l’hanno accolto a Matera nella sua recente visita, e assieme ai tanti generosi amici che si uniranno spontaneamente al concerto di letture.
Quelli che intendono unirsi all’assemblea delle voci e dei suoni materani sono invitati a dichiarare la loro disponibilità ad unirsi ad una rivoluzione fatta di parole narrate, un vivace ed inconsueto “sbatter di zoccoli” (sabotèr questo significa sul versante francese del Tav…) capace di sabotare ogni opera inutile e dannosa per i territori e le genti che li abitano.
Non è più tempo d’essere pigri e spettatori…
Mag 28