Sabato 31 maggio 2014 alle ore 19 presso la sede dell’associazione Maria Santissima della Bruna in Piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la presentazione dell’Associazione “Semplicemente Romeo”, nata per ricordare la figura del compianto Romeo Sarra, politico e fiero interprete delle tradizioni materane, su tutte la Festa della Bruna.
Il 16 febbraio 2013 Romeo Sarra, politico materano impegnato in Consiglio regionale nel doppio ruolo di consigliere e presidente del Consiglio regionale in seguito alle dimissioni di Folino, veniva stroncato da un infarto. Sarra, che avrebbe compiuto 62 anni il 17 agosto 2013, ha lasciato la moglie e due figli, Nanni e Maria Piera.
Breve biografia di Romeo Emilio Sarra.
Nato a Matera il 17 agosto 1951 Romeo Sarra dopo aver conseguito il diploma di maturità, dal 1998 ricopre il ruolo di Presidente provinciale e regionale del M.C.L. ( Movimento Cristiano Lavoratori). Iscritto alla Democrazia Cristiana, è stato segretario di sezione dal 1980 al 1986, dal 1986 al 1989 componente del comitato cittadino della Democrazia Cristiana. Alle elezioni comunali del 2007 risulta essere il primo eletto nella lista di Alleanza Nazionale. A giugno 2007 viene proclamato Presidente del Consiglio Comunale di Matera. Alle elezioni regionali del 2010 è stato candidato nelle liste del PDL, risultando il primo eletto ed è proclamato Consigliere regionale. Nel mese di gennaio 2013 è stato nominato presidente del Consiglio regionale in seguito alla candidatura dell’ex presidente del consiglio regionale Vincenzo Folino alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.
Romeo era l’amico degli amici. Ha lasciato un vuoto incolmabile ai materani per la sua spontanea e leale serietà. La sua figura é rimasta nei nostri cuori. Un ringraziamento va formulato all’Associazione Maria Santissima della Bruna per il piccolo gesto a ricordo di una persona GRANDE.
Pasquale Fontana