Tre atleti del team light e il tecnico Angelo Rubino convocati per le finali nazionali di nuoto Esordienti di rovereto.
Si svolgerà a Rovereto presso il Centro Natatorio di Via Udine, sabato 9 e domenica 10 luglio, la diciassettesima edizione del Campionato Nazionale Esordienti A. Due intense giornate di gara, 200 atleti tra gli 11 e i 13 anni in rappresentanza di 20 regioni italiane, che si sfidano per conquistare i 24 titoli in palio.
«Atleti provenienti da tutte le regioni italiane, alle loro prime esperienze in una manifestazione di livello nazionale, portano un coinvolgimento che accomuna accompagnatori, genitori, parenti e simpatizzanti – ha spiegato Angelo Rubino, responsabile tecnico del SIT(settore istruzione tecnica)di Basilicata e responsabile tecnico della light – Le sedici edizioni precedenti erano state organizzate sull’Altopiano della Paganella, a Molveno, ma per il 2011 la felice sinergia con il Comune di Rovereto e la 2001 Team, ente gestore dell’impianto natatorio ci permette di dare ancora più lustro e migliorare l’organizzazione di una manifestazione che non ha eguali nel panorama natatorio nazionale (per esempio la possibilità di disporre maggiori spazi per atleti e accompagnatori, le tribune per il pubblico e l’importante cerimonia di apertura presso la Campana dei Caduti con sfilata degli atleti e apertura ufficiale alla presenza delle delegazioni regionali, delle autorità e degli ospiti). Senza dimenticare che Rovereto può offrire molto anche dal punto di vista turistico ai numerosi genitori che sono al seguito degli atleti. Questi i nomi dei tre atleti del Team Light e le gare a cui parteciperanno:
Forese Alessandro 100,200 e 400 mt stile libero
Grieco Alessandro 100 e 200 farfalla
Papapietro Francesca 100,200 mt dorso e 200mt misti.
«È un momento unico che genera connubio tra agonismo e divertimento e che proprio nel 2011 ha trovato nuova veste in una città, quella di Rovereto, che può offrire moltissimo .Per le giovani promesse del nuoto è un’occasione unica, conclude Rubino ,una prima finestra nel mondo del nuoto agonistico che conta. Tra di loro, sicuramente, troveremo i campioni del domani. Per la prima volta quest’anno sarà distribuito un questionario agli atleti partecipanti per raccogliere preziose informazioni sul percorso agonistico giovanile e sui progetti futuri, così da avere una fotografia istantanea del movimento natatorio giovanile italiano ed agire di conseguenza con progetti ed iniziative ad hoc».. È confermata anche per quest’anno lo speaker ufficiale Renato Fusi, la voce più nota delle più importanti manifestazioni italiane». Non resta che augurare un in bocca al lupo.