Per Giro d’Italia live Carmine Acquasanta commenta la diciottesima tappa che ha portato i corridori da Belluno a Rifugio Panarotta dopo 171 chriilometri e che ha permesso a Pozzovivo di conquistare la sesta posizione in classifica generale.
Il colombiano Arredondo Moreno arriva da solo in vetta al Rifugio Panarotta sede di arrivo della 18° tappa, precedendo il connazionale Fabio Duarte di 17” e l’irlandese Dejan di 30”.
Si conclude così la fuga di 14 corridori che dopo 40 chilometri di gara staccano il gruppo della maglia rosa.
Arredondo ipoteca così la maglia azzurra indossata dal leader della classifica del Gran Premio della Montagna già dallo stesso indossata.
Del gruppo del leader fabio Arù guadagna 3” a Quintana salendo così al 4° posto della Classifica Generale raggiungendo il corridore del team Tinkoff Saxo Majka Rafal e scavalcandolo al terzo posto grazie ai migliori piazzamenti ottenuti dal corridore sardo.
Anche Domenico Pozzovivo guadagna una posizione in Classifica Generale salendo al sesto posto guadagnando 5” dal podio grazie ritardo accusato nella tappa odierna dall’australiano Cadel Evans, ex maglia rosa, staccatosi nei chilometri finali della corsa e scivolato di ben 6 posizioni in classifica.
Domani 19° tappa cronoscalata di km. 26,8 con partenza da Bassano del Grappa ed arrivo a Cima Grappa (Crespano del Grappa) dove è posizionato l’unico G.P.M. di giornata di 1° categoria.
Cronoscalata molto dura caratterizzata da un iniziale tratto pianeggiante di circa 7 km. ed i restanti 19 km. tutti in salita sempre attorno al 9-10% ma con pendenze in alcuni tratti attorno al 14%.
Sarà un vero spettacolo ed i distacchi in classifica subiranno certamente delle sorprese.
Questa la classifica generale dei primi dieci.
CORRIDORI SQUADRE TEMPO
1 Quintana Nairo (COL) Movistar Team 77:58:08
2 Uran Uran Rigoberto (COL) Omega Pharma Quick Step +1’ 41”
3 Pierre Rolland (FRA) Europcar +3’ 29”
4 Aru Fabio (ITA) Astana Proteam +3’ 31”
5 Majka Rafal (POL) Tinkoff Saxo +3’ 31”
6 Pozzovivo Domenico (ITA) AG2R La Mondiale +3’ 52”
7 Hesjedal Ryder (CAN) Garmin Sharp +4’ 32″
8 Kelderman Wilco (NED) Belkin Pro Cycling +4’ 37”
9 Cadel Evan (AUS) Bmc Racing Team +4’ 59”
10 Kiserlovski Robert (CRO) Trek Factory Racing +8’ 33”
Indossano le maglie:
– Maglia rossa della classifica a punti Bouhanni Nacer.
– Maglia azzurra Gran Premio della montagna Arredondo Moreno.
– Maglia bianca classifica giovani Quintana Nairo