Al via il progetto “Vie blu” per la provincia di Matera, annualità 2014, che dà continuità a una iniziativa avviata nel 2008.
Vie blu metterà in campo azioni rivolte: alla mitigazione del rischio idraulico, alla riqualificazione strutturale e funzionale della rete ecologica e dei sistemi ambientali con la protezione e la prevenzione all’interno dei bacini idrografici da rischio incendi, alla condivisione delle informazioni e alla diffusione della cultura e alla riduzione dei livelli di disoccupazione.
La Regione Basilicata, per l’attuazione del progetto, ha assegnato alla Provincia di Matera circa 4 milioni e 300 mila euro e vedrà impegnati 204 operai e 40 tra tecnici e amministrativi. Così come negli anni precedenti gli operai saranno contrattualizzati dall’APEA e la direzione lavori sarà in capo alla Provincia.
Oggi, 30 maggio, è stata avviata la fase propedeutica che prevede tre giornate di formazione, la prima ha avuto luogo presso la sede della Provincia, mentre le altre due saranno realizzate nelle basi e giovedì 5 inizieranno i lavori.
“Vie Blu si conferma strumento di buon governo della politica lucana – ha concluso il presidente Stella – che in tempo di crisi, nonostante i continui tagli con cui devono confrontarsi gli enti locali, riesce a fornire riscontro alle istanze del territorio. L’integrazione dei servizi di manutenzione ambientale con quelli rivolti alla manutenzione della rete viaria provinciale dimostra come le soluzioni possono essere trovate con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti.”