“Sassiwood” il cortometraggio diretto da Antonio Andrisani e Vito Cea e prodotto da Angelo Calculli è in nomination nella cinquina del Globo d’Oro 2014 nella categoria Cortometraggi.
Il prestigioso riconoscimento attribuito dall’associazione della Stampa estera in Italia al Cinema italiano sarà consegnato al vincitore il 12 giugno prossimo presso la sede di Palazzo Farnese a Roma.
Tutto lo staff tecnico e artistico del cortometraggio rigorosamente “Made in Matera” è onorato di questa candidatura.
“Il nostro territorio, Matera nello specifico, incanta platee internazionali forse ancor più di quelle nazionali – dichiara Cea – e ‘Sassiwood’ racconta la provincia italiana, da sempre fulcro del nostro cinema. I riferimenti al cinema pasoliniano legate alla crisi del territorio e della poesia deve aver affascinato gli eminenti giornalisti che hanno voluto tributarci questo onore”
“E’ un piccolo film girato con tanta passione e altrettanta modestia – aggiunge Andrisani – ed è stato un privilegio girare con Sergio Rubini un attore che stimiamo profondamente ma anche tutto il resto del cast è stato eccezionale. Abbiamo evidentemente vinto la sfida nell’affiancare attori di matrice neorealistica a un grande professionista come lui.”
“Sassiwood” ha già vinto alcuni premi in questi mesi in Festival prestigiosi ma questa candidatura è un regalo inaspettato quanto splendido.
Sassiwood nella cinquina del Globo d’oro 2014, nota Angelo Cotugno Consigliere Comunale PD Matera
Un riconoscimento alla capacità , al rigore ed alla passione di Materani che guardano all’Europa.
“Sassiwood” il cortometraggio diretto da Antonio Andrisani e VitoCea e prodotto da Angelo Calculli è in nomination nella cinquina del Globo d’Oro 2014 nella categoria Cortometraggi. Il prestigioso riconoscimento attribuito dall’associazione della Stampa estera in Italia al Cinema italiano sarà consegnato al vincitore il 12 giugno presso la sede di Palazzo Farnese a Roma. Tutto lo staff tecnico e artistico del cortometraggio rigorosamente “Made in Matera” non può ch essere onorato di questa candidatura. In un momento storico in cui la nostra città si affaccia all’Europa e si candida a diventarne Capitale della Cultura, la Cultura di tutto il mondo guarda e riconosce Matera attraverso il cortometraggio di Antonio Andrisani e Vito Cea prodotto da Angelo Calculli. Un piccolo film rigorosamente auto prodotto. Questo ci deve indurre a una doverosa riflessione su quanta attenzione è necessario prestare ai nostri talenti e quanto sia doveroso incoraggiarli moralmente e non solo nei loro progetti. Un esempio di promozione del territorio autarchica (non dimentichiamo che il corto sta già vincendo da qualche settimana diversi premi in tutta Italia) che viene riconosciuta da una platea internazionale e prestigiosa quale l’Associazione della Stampa Estera in Italia. Cultura vera e indipendente questa degli autori e produttori di Sassiwood, scevra da ogni sovrastruttura politica che riesce comunque a emergere e farsi notare a livello internazionale. Ecco il mio auspicio è che da domani questi sacrifici e capacità vengano valorizzati e sostenuti proprio a cominciare dalla città in cui partoriscono. Perché nessuno sia non profeta in patria.
Complimenti ragazzi per questo bellissimo lavoro che ha fatto conoscere ancor più la nostra stupenda città e che possa anche essere di aiuto alla candidatura materana per la capitale della cultura europea e Verri con la vostra approvazione, cercasse di inserire questo vostro splendido lavoro all’interno del puzzle per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura.