Venerdì 30 maggio si svolta, presso il Pala Sassi di Matera, l’ottava edizione del Torneo Fair-Play di Pallavolo, evento conclusivo del progetto ‘A scuola di Fair-Play’, organizzato dalla società Pianeta Volley di Matera.
Dalle ore 9 alle ore 12, infatti, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta degli istituti comprensivi di Matera sono stati impegnati in gare di pallavolo, tutte giocate senza arbitro, proprio per evidenziare i principi su cui si basa il progetto: educare i giovani allo stare bene insieme e al fair-play sia quando sia in campo ma, soprattutto, nella vita quotidiana.
“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti ad organizzare un’altra edizione del Torneo Fair-Play che, come ogni anno, ha riscosso tanti consensi ed apprezzamenti – ha spiegato l’ideatore del progetto, Antonio Iacovuzzi.
Sono contento per aver ricevuto i complimenti da parte dei dirigenti scolastici delle scuole interessate e del Questore che ha considerato il Torneo fair-play uno strumento per contribuire ‘alla crescita e alla formazione dei futuri cittadini materani’.
Posso, inoltre, ritenermi soddisfatto perché progetto, che otto anni fa ho ideato, di recente è stato ‘esportato’ nella vicina Andria, dove lavora un nostro ex tecnico, Julian Lozowy, riscuotendo anche li tanti apprezzamenti”.
Ricordiamo che il ‘Trofeo Fair Play di pallavolo’ è giunto al termine di un percorso educativo svolto durante l’anno scolastico che ha visto protagonisti gli alunni, i genitori e gli insegnanti degli istituti comprensivi di Matera.
Infine, il prossimo 8 giugno il Pianeta Volley Matera parteciperà al memorial “Gigi Liguori” di minivolley, mentre l’11 giugno l’Edil Loperfido Matera sarà di scena a Montescaglioso alla final four del campionato under 13 femminile. Oltre all’Edil Loperfido, parteciperanno la Pallavolo Matera, il Policoro e il Bernalda.