Il Consigliere Comunale del PSI di Matera Michele Lamacchia ha presentato una interrogazione urgente al Sindaco Salvatore Adduce per sapere se gli Uffici preposti stanno elaborando un apposito Regolamento Comunale finalizzato a disciplinare le attività di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Infatti, le numerose richieste di autorizzazione che stanno pervenendo al Comune di Matera devono obbligatoriamente sottostare a idonee prescrizioni al fine di evitare irrimediabili deturpazioni del territorio oltre a riconoscere un giusto ristoro in termini di compensazioni ambientali per l’Amministrazione Comunale.
Si apprende, continua Lamacchia, che sono previste le installazioni di decine di pale eoliche, dall’aera di Picciano a quella di Venusio, notevolmente invasive dal punto di vista visivo e di diversi ettari di campi fotovoltaici che inevitabilmente cambieranno il paesaggio per i prossimi decenni. Tutto ciò porterà oltre che ad un forte impatto ambientale, ad una deturpazione dell’agro che oggi eccelle sia per bellezza sia per qualità ambientale e per una città a vocazione turistica e agricola quale Matera ad un conseguente danno economico. Pertanto è bene che la situazione non sia presa sotto gamba e che venga studiata nei dettagli al fine di ottenere il massimo del ritorno in termini compensativi per la Città.
E’ indispensabile, conclude Lamacchia, che gli Uffici comunali preposti elaborino urgentemente un Regolamento da discutere e approvare in Consiglio Comunale e che nel frattempo si blocchino i procedimenti autorizzativi per avere una uniformità di prescrizioni e di obblighi da seguire da parte delle società proponenti.
Lug 05