E’ uscito oggi, nelle librerie di tutta Italia, “La seconda estate” Sperling & Kupfer, il primo romanzo di Cristina Cassar Scalia. L’autrice ha partecipato alla scorsa edizione del Congresso internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival e ha condotto il “pitching” della sua opera con gli editor e gli agenti presenti alla Borsa del libro. Grazie all’incontro con Giulia De Biase, editor della casa editrice Sperling & Kupfer, Scalia è riuscita ad ottenere una valutazione del suo romanzo e un contratto editoriale per la pubblicazione del suo libro. “Nella mia vita ho deciso di fare il medico – dichiara Cristina Cassar Scalia – , ma ho scritto da quando ho imparato a tenere in mano la penna. E ho letto, tanto. Prima o poi, questo l’ho sempre saputo, avrei avuto un mio romanzo da mettere nel cassetto, con la speranza, chissà … Quello che non sapevo è che un giorno avrei scoperto il Women’s Fiction Festival e la sua “Borsa del Libro”. E non sapevo nemmeno che, proprio lì, tra i Sassi di Matera, un’ editor di Sperling avrebbe mostrato interesse per quel romanzo che, infine, avevo scritto davvero”.
L’AUTRICE
Cristina Cassar Scalia è nata e vive in Sicilia, a Catania. Ma ha vissuto a lungo a Noto. Capri è un luogo a cui è profondamente legata e per questo ha scelto di ambientarvi il suo primo romanzo.
LA TRAMA
Roma, 1982. È una fredda serata di marzo, ma la pioggia non ferma Lea, intenzionata a non lasciare vuoti i due posti riservati in platea. Un invito a teatro è quello che ci vuole per sentire meno la mancanza di suo figlio, ripartito per Londra, dove sta ultimando gli studi. Ma quel volto che scorge tra la folla la lascia senza fiato. Possibile che sia davvero lui? Vent’anni prima, Lea aveva trascorso un’indimenticabile estate a Capri. Lì, mentre suo marito era assente per affari, aveva conosciuto Giulio, un uomo di successo, affascinante e premuroso. Nella cornice dell’antica villa di famiglia di Lea, custode di pericolosi segreti, tra i due era scoccata una passione travolgente e proibita, e le conseguenze erano state drammatiche. Adesso che Lea ha lasciato il marito sembrerebbero non esserci più ostacoli al loro amore, che sboccia come se il tempo si fosse dimenticato di scorrere. Quell’estate però non è solo scolpita nei loro cuori, perché sottili trame legano ciò che accadde allora al presente. Lea e Giulio non lo sanno, ma lo loro felicità dovrà ancora attendere, minacciata da una verità a lungo tenuta nascosta.
di Cristina Cassar Scalia
Sperling & Kupfer
pagg. 480 euro 16,90
Uscita: 3 giugno 2014