Il Centro Studi Thalia commenta i risultati della ricerca condotta da Oxford Economics su commissione di Amadeus secondo i quali il settore del turismo crescerà del 5,4 per cento all’anno nel prossimo decennio, superando il ritmo di incremento del pil mondiale. Di seguito la nota integrale.
Il turismo crescerà del 5,4 per cento all’anno nel prossimo decennio.
I risultati della ricerca condotta da Oxford Economics su commissione di Amadeus, dicono che il settore del turismo cresceràdel 5,4 per cento all’anno nel prossimo decennio, superando il ritmo di incremento del pil mondiale.
Secondo lo studio la crescita saràguidata dai grandi mercati emergenti, con la Cina che quest’anno diventerà il piùgrande mercato turistico outbound del mondo e il maggior mercato nazionale entro il 2017.
Dall’indagine èinoltre emerso che entro il 2017 i viaggi aerei nazionali e internazionali aumenteranno del 31 per cento, raggiungendo i 3,91 miliardi di passeggeri all’anno e che si dovràpuntare sul seamless travel, cioèil viaggio che utilizza diversi mezzi di trasporto organizzati in un unico booking process o ticket.
In uno scenario che vede da una parte una crisi nazionale, che èdestinata a durare ancora diversi anni, con la Basilicata che ha come principale riferimento ricettivo i mercati di prossimità, quindi mercati in sofferenza e da un’altra parte un mercato internazionale in espansione .
Saràfondamentale per la Basilicata modificare le strategie turistiche adottate nell’ultimo decennio, per seguire i cambiamenti sociali, economici di mercato e quindi anche motivazionali che sono avvenuti negli ultimi anni.
La Basilicata non ha ancora completato una offerta di ospitalitàadeguata ai nuovi bisogni di mercato e coerenti con le caratteristiche del territorio.
Paga una debolezza significativa nei sistemi di assistenza e servizi turistici.
Viene penalizzata da un sistema legislativo e di metodologia di sostegno al settore turistico, inadeguato, ferraginoso, non moderno, senza elasticità, che non favorisce creatività, ingegno e la necessitàdi essere sempre piùveloci nell’adattarsi alle domande di mercato.
Per crescere , per una crescita capace di portare maggiori ricadute benefiche al territorio, la Basilicata nel turismo deve cambiare Metodo, perchéle scelte ed i sistemi di sviluppo e pianificazione del passato, non sono piùadeguate ai tempi attuali.