Meraviglie sommerse nella città dei Sassi. E’ questo il tema della nuova mostra di fotografia e poesia inaugurata sabato 31 maggio a Matera presso il circolo culturale L’Atrio in via San Biagio. L’iniziativa culturale è promossa dall’Associazione Matera Poesia 1995 in collaborazione con le Associazioni padovane “Team Photo Travel” e “I Vagabondi del Mare”, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera, e del Comune di Padova.
La mostra mette a confronto le opere del fotografo padovano Renato La Grassa e dell’artista e poetessa materana Maria Antonella D’Agostino, accomunati dalla medesima passione per il mare. Il tipico ambiente cavernoso della Matera antica questa volta si presta per una settimana all’ambiente marino. Le fotografie di Renato La Grassa e le poesie di Maria Antonella D’Agostino sono dedicate infatti all’ambiente marino.
Nella serata inaugurale dopo l’introduzione della fotografa materana Carla Cantore sono state proiettate immagini di fotografie subacquee di Renato La Grassa mentre Antonella Radogna ha letto alcune poesie di Maria Antonella D’Agostino La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 21, sino al 6 giugno.
Di seguito la fotogallery della mostra e le biografie degli artisti
Renato La Grassa
Nato a Tripoli in Libia nel 1954, da sempre appassionato di mare ma affascinato in modo particolare dall’ambiente subacqueo che, come tanti, comincia a conoscere in apnea. Fonda così, nel 2004, “I Vagabondi del Mare” , un’idea nata con l’obiettivo di costituire un gruppo di persone accomunate dal piacere di viaggiare e immergersi insieme, con inscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Con “I Vagabondi Del Mare” si è immerso in molte aree del mondo come l’Egitto, il Sudan, l’Arabia Saudita, le isole Maldive, Isla del Coco (l’isola di Jurassic Park) in Oceano Pacifico al largo del Costa Rica, e in Sudafrica. Collabora periodicamente con riviste nazionali del settore subacqueo, per le quali realizza reportage sulle destinazioni raggiunte nel corso delle crociere subacquee intorno al mondo. E’ inoltre presidente della TeamPhotoTravel, giovane e dinamica associazione fotografica.
Ama riprendere il lento volteggiare delle mante, i grandi predatori come i più piccoli inquilini degli anfratti, i relitti testimoni di passati naufragi, le curiose tartarughe e ogni altra forma di vita che il suo mare adorato riesce a donare. Un paradiso sommerso che madre natura ha concesso all’uomo, unico essere privilegiato a capirne la bellezza e grandiosità, e unico responsabile della sua conservazione.
Maria Antonella D’Agostino
Presidente dell’Associazione culturale Matera Poesia 1995, dopo diverse mostre di pittura nella città dei Sassi, ci proporrà “in esposizione” alcune poesie. E lo farà con i suoi versi a tema marino. La poetessa materana che ha già pubblicato le due sillogi poetiche, “Rose appassite e schegge di cristallo” e “Sfondando l’azzurro, sfiorando l’abisso”, e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti su tutto il territorio nazionale sia in campo pittorico che poetico, nelle sue liriche analizza un po’ tutti gli aspetti del vivere quotidiano: gli affetti, le emozioni interiori, l’amore per la natura, l’amore per il genere umano, i sogni, le illusioni e le disillusioni, il dolore, il dubbio, la fede, con versi liberi e stile personale. Ma un posto particolare nella sua vita lo occupa il mare, luogo d’incanto, confidente dei segreti più reconditi, l’amico che consola e che non tradirà mai.