In relazione all’allarme per le ipotesi di soppressione di corsi di Laurea su professioni sanitarie in Basilicata, il Dipartimento Salute della Regione, fa sapere che la Regione sottoscriverà nei prossimi giorni un protocollo d’intesa con la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma, per attivare anche quest’anno in Basilicata i Corsi di Laurea. Sul protocollo, adottato dalla giunta regionale, ha espresso parere favorevole il 27 giugno la IV Commissione consiliare.
Saranno attivati gli stessi corsi del precedente anno accademico: Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche per la prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Logopedia, Ostetricia, Infermieristica, Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Il Dipartimento precisa anche che i posti per il corso di laurea in Infermieristica in Basilicata hanno subìto una contrazione rispetto allo scorso anno. Nonostante le reiterate richieste della Regione, il Miur ha ridotto il numero degli accessi assegnati all’Università, che ha dovuto far fronte anche alla necessità di garantire un maggior numero di docenti universitari per espletare i corsi.
Come sedi per il Corso di laurea in Infermieristica sono stati individuati l’Azienda ospedaliera San Carlo (45 posti) e l’Ospedale di Lagonegro (30 posti).
E’ stato confermato, come risulta dai bandi già pubblicati, il Corso per tecnici della prevenzione a Moliterno, senza alcuna variazione rispetto allo scorso anno.
“Come sedi per il Corso di laurea in Infermieristica sono stati individuati l’Azienda ospedaliera San Carlo (45 posti) e l’Ospedale di Lagonegro (30 posti).” Siamo l’ultima ruota del “Carro”
quoto