Gianni Rosa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, ricorda in una nota che il governatore lucano Marcello Pittella aveva promesso 15.000 posti di lavoro in 5 anni. 1500 a semestre. Promessa disattesa dopo i primi sei mesi di governo. Di seguito la nota integrale.
15.000 posti di lavoro in 5 anni. Questa la promessa pre-elettorale del gladiatore o meglio lottatore, come preferisce definirsi il nostro Governatore Pittella.
15.000 posti di lavoro in 5 anni significano 3.000 posti di lavoro ogni anno e 1.500 in sei mesi.
Ovviamente non se n’è visto neanche uno in questo primo semestre. Perché Pittella è bravo a fare annunci ma quanto ai fatti….se ne vedono ben pochi.
E anche in queste ore, quando il Rapporto 2013 della Camera di Commercio dipinge una Regione in ginocchio, le dichiarazioni di Pittella si concentrano sul nulla. Un po’ dei soliti annunci, un po’ di propaganda per il fratello e un po’ di Pd.
E della Basilicata? Quella Basilicata che, nel 2013, ha perso altri 5.000 posti di lavoro, ha visto il suo Pil ridursi di altri 3,2 punti percentuali. Quella Basilicata ultima tra le ultime del Mezzogiorno con un economia ormai allo stremo e penalizzata da una politica miope. Assolutamente nulla.
Dov’è la prospettiva? La tanto decantata visione che porterà la Basilicata oltre il 2020? Sicuramente non nella programmazione dei nuovi fondi europei 2014-2020. Questa rappresenta lo specchio della politica vuota propagandata dal Governatore. Nelle quasi 100 pagine di relazione, consegnate ai Consiglieri per l’approvazione nel prossimo Consiglio, c’è scritto tutto e nulla. Una serie di numeri e tabelle che non rispondono assolutamente alle due domande fondamentali per i Lucani: quali risultati sono stati raggiunti con la vecchia programmazione e, sulla base di quei risultati, cosa si può migliorare.
Solo un’analisi concreta degli obbiettivi raggiunti potrebbe permettere di orientare al meglio l’azione futura. Solo dagli errori del passato s’impara e si migliora. Ma di tutto questo non c’è traccia.
Pittella brancola nel buio e preferisce abbandonarsi a vuoti slogan. L’inadeguatezza della precedente programmazione regionale dei fondi europei, i cui risultati sono oggi certificati dal rapporto della Camera di Commercio, è talmente lampante che anche un amministratore alle prime armi penserebbe di cambiare rotta. E invece, Pittella fa finta di niente.
Le osservazioni della Commissione europea che pone degli obbiettivi precisi all’utilizzo dei fondi e fissa dei criteri stringenti per il loro utilizzo sono bypassate dal Governatore con i soliti annunci. L’Europa ci dice: basta finanziamenti a pioggia, concentriamo le risorse su poche aree di eccellenza. Pittella risponde: l’Europa ha ragione, con la nuova programmazione la Basilicata ce la farà. E di concreto, purtroppo per i Lucani e la Basilicata tutta: il nulla.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale