Tutti pazzi per il Matera. L'incontro è stato promosso dalla società materana per illustrare ai tifosi la strategia di marketing legata all'acquisto dell'abbonamento per la stagione 2008-2009. Dopo il saluto del presidente di Datacontact Angelo Tosto, è stato il responsabile marketing Massimo Mele a salutare i numerosi sostenitori che hanno raccolto l'invito della società, che ha tempestato i tifosi con un Sms nel pomeriggio. Il passaparola ha fatto il resto e così circa centocinquanta innamorati pazzi del Matera hanno scoperto in anteprima il progetto innovativo che coinvolgerà attività commerciali, associazioni di categoria e sostenitori materani. "C'è una strategia per sensibilizzare i tifosi e riaccendere la passione verso il calcio materano – ha spiegato Massimo Mele – e quindi la nuova campagna abbonamenti potrà favorire il ritorno allo stadio di tanti tifosi materani". A spiegare nei dettagli il progetto innovativo è Rossella Tosto, vice presidente di Datacontact: "L'obiettivo è quello di creare una community dei tifosi materani attraverso una tessera intelligente, dotata di un microchip che consentirà di ottenere sconti in tutti gli esercizi commerciali che aderiranno al nostro progetto. Si tratta di un meccanismo che favorisce non solo gli abbonati e le relative famiglie ma anche i commercianti, che avranno la possibilità di intercettare un traffico di clienti pronti ad instaurare un rapporto di fedeltà. Ora stiamo lavorando per stabilire come premiare i nostri abbonati. Rispetto alle raccolte punti dove il premio viene assegnato ad una certa scadenza, noi pensiamo di assegnare i crediti ad intervalli di tempo che saranno comunicati nelle prossime settimane. I nostri abbonati riceveranno anche i risultati in tempo reale delle partite disputate in casa e fuori casa e potranno sfogliare un giornale dedicato alla squadra del cuore". Angelo Tosto, presidente di Datacontact, spiega i vantaggi di questa iniziativa di marketing legata all'abbonamento. "La società deve essere sostenuta non solo dagli imprenditori ma anche da tutti i cittadini. Questa società sta costruendo una squadra per vincere il campionato e se avremo cinquemila abbonati vorrà dire che ci sarà un terzo della popolazione che sfrutterà i vantaggi e i servizi della community che attiveremo. E' un meccanismo virtuoso che non abbiamo inventato noi. In Inghilterra e in Portogallo sono riusciti ad applicarlo così bene che gestiscono lo stadio e offrono servizi di qualità molto apprezzati dalla tifoseria. Un invito a sostenere questa iniziativa è stato rivolto anche da Franco Porcari, responsabile delle relazioni esterne. Il progetto è stato subito salutato con grande entusiasmo da Michele Selvaggio, al secolo la Iena ma conosciuto ora come Mikibarroyal, anche come utente di Sassilive. E' stato lui a trasformarsi nel "Pippo Baudo" di turno a porgere il microfono per un intervento del direttore di Confcommercio Angelo Tortorelli e del direttore dell'API Franco Stella. Tortorelli ha ammesso di non aver mai visto una partita del Matera ma in ogni caso si è dichiarato pronto a diffondere l'iniziativa tra gli associati, Stella ha ricordato che l'API è stata sempre vicina al calcio materano anche in queste ultime stagioni particolarmente sofferte e confermando il sostegno economico anche per il prossimo campionato ha ricordato ai tifosi che la città sta cercando di risolvere anche l'emergenza legata al crack della Nicoletti. Proprio in serata si è tenuto un consiglio comunale in seduta straordinaria per discutere i problemi dei dipendenti che hanno perso il posto di lavoro. Un giudizio positivo sul marketing legato all'abbonamento è arrivato anche da Cicchetti e Giordano.
L'anticipazione sul mercato biancoazzurro è arrivata grazie alla richiesta di Michele Selvaggio. Il presidente Perniola ha confermato che martedì pomeriggio sarà annunciato un calciatore, un certo Tonio…mentre altri due saranno svelati giovedì prossimo. Uno dei due si chiama Pasquale. Il fantasista Chisena, ex Francavilla e il difensore Martinelli, ex Andria, sono ormai due giocatori del Matera 2008-2009.