Da qualche giorno è attiva la seconda webcam che dal sito sassiland.com trasmetterà le fasi salienti della festa della Bruna. Con la prova di accensione delle luminarie avvenuta domenica scorsa è stato sancito il battesimo della webcam che, puntata su Piazza Vittorio Veneto, permetterà quindi di assistere a varie fasi della festa, tra cui l’attesissima distruzione del Carro. Ovviamente la webcam ad alta definizione permetterà anche di osservare il movimento che la festa crea in piazza sin dalla mattina del 2 luglio.
Nei giorni scorsi il team di Sassiland ha effettuato varie prove tecniche per garantire la massima efficienza per il giorno della festività materana.
Da segnalare che dopo la distruzione del carro -sperando che avvenga in piazza come da tradizione- sarà possibile vedere i fuochi pirotecnici (per la prima volta on-line in diretta) grazie alla prima telecamera (quella fissa sui Sassi) che, leggermente riposizionata, permetterà di osservare lo spettacolo in tempo reale, da una prospettiva insolita, al di sopra della Cattedrale.
Abbinato al progetto “il 2 luglio on-line” c'è il concorso fotografico "La Bruna, come la vivi" in collaborazione con la rivista Basilicata Magazine. Tutti coloro che scatteranno delle fotografie a tema libero sulla festa potranno inviarle sul portale sassiland.com. La più bella sarà scelta da una giuria tecnica composta da Gaetano Plasmati e Antonello Di Gennaro: il vincitore sarà premiato con una fotocamera digitale e le foto più belle saranno pubblicate anche sul numero (di prossima uscita) della rivista Basilicata Magazine. Per partecipare al concorso è necessario essere iscritti. Accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile caricare le vostre foto nella sezione dedicata, "La Bruna, come la vivi".
Lug 01