“La città di Matera ha le carte in regola per arrivare al successo”. E’ quanto ha dichiarato ieri, a Matera, Santo Versace patron del marchio Versace, e presidente di Altagamma (che raggruppa i marchi di qualità del Made in Italy), durante l’incontro “Made in Italy e imprese sociali nella visione Matera 2019” organizzato da Federsolidarietà Confcooperative. “Storia, cultura, un ricco patrimonio artistico ed enogastronomico – ha detto Versace- rappresentano i fiori all’occhiello di questa città”. Nel parlare della cooperazione sociale Santo Versace ha sottolineato che “il mondo della cooperazione sociale nel settore della sartoria ha fatto la differenza per la capacità professionale espressa, per il senso di responsabilità, la dedizione al lavoro soprattutto in particolari momenti legati alla scadenza della consegna di una prodotto, ma anche quando ha saputo credere che è possibile avere successo in Italia, nonostante una burocrazia invadente e una politica ripiegata su stessa”. “Questi fattori –ha aggiunto- incidono negativamente sulle persone, in particolare sui giovanissimi. A questi freni si aggiunge un sistema scolastico inadeguato che non valorizza le attività manuali, non promuove la creatività. Sono azioni queste ultime che, se ben curate, hanno fatto la differenza in passato generando il Made in Italy di qualità, portando al successo i prodotti italiani nel mondo”. Confcooperative Federsolidarietà ha siglato un protocollo di intesa con la Fondazione Altagamma per avviare una “contaminazione imprenditoriale” tra profit e no-profit.
Durante il dibattito è emerso che per riordinare il paese prima che affondi in maniera irrimediabile. è bene partire dal basso, cambiare prospettiva. La candidatura di Matera capitale della cultura 2019, può essere occasione formidabile di un cambio di passo. “In passato – ha dichiarato il portavoce del forum del terzo settore di Basilicata, Liberato Canadà – tutto veniva organizzato dall’alto, ora è il tempo di mettersi insieme: sindaci, operatori economici, soggetti imprenditoriali, non profit, cittadini, per progettare e praticare un’economia sociale e solidale, dove non si sta alla finestra a guardare, ma ci si mette a disposizione per superare le problematiche di un territorio. E Matera può essere esperienza concreta tramite la valorizzazione del turismo, un turismo accessibile a tutti, solidale e sociale”. “L’incontro con Versace rientra a pieno titolo nel percorso di Matera 2019 – ha detto il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce – perchè per cultura si deve intendere anche la cultura imprenditoriale”. All’incontro di ieri al quale hanno preso parte rappresentanti del mondo imprenditoriale e del terzo settore erano presenti anche il vice presidente della camera di Commercio di Matera, Pasquale Lorusso, e il Presidente di Confcooperative Federsolidalrietà Basilicata, Giuseppe Bruno, e il consigliere regionale Aurelio Pace.
“L’eccellenza scolastica si fa strada nel mondo dell’imprenditorialità.” Nel corso di un incontro con la dirigente scolastica Rosaria Cancelliere il presidente Franco Stella ha espresso apprezzamenti per la seconda edizione di Modarte organizzata dall’istituto professionale Isabella Morra. Un evento che ha visto domenica scorsa la partecipazione dello stesso Stella, dell’assessore Angelo Garbellano e del presidente del Consiglio Aldo Chietera.
“Un percorso in crescendo – hanno sottolineato il presidente Stella e l’assessore Garbellano – che ha saputo promuovere la creatività degli studenti organizzandola in chiave imprenditoriale valorizzando in maniera concreta l’artigianalità e le idee. Una grande prova di maturità e iniziativa che ha premiato gli studenti e il corpo docente, guidato dalla dirigente scolastica Rosaria Cancelliere, che hanno lavorato nell’interesse del territorio.”
Giovani promesse del mondo della moda che hanno offerto alla città di Matera uno splendido spettacolo apprezzato da 2500 persone che affollavano il parco del Castello.
“Una dimostrazione significativa – ha dichiarato il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera – della capacità di promozione del territorio che una manifestazione di questo tipo può avere. Incidere con proposte significative, valorizzando nel contempo le professionalità che la nostra scuola sta formando, testimonia un protagonismo importante che possiamo avere anche in ambito turistico.”
“Una organizzazione impeccabile è riuscita a trasferire al vastissimo pubblico presente – ha evidenziato il presidente Stella – la suggestione di cinquant’anni di storia che l’Istituto Morra, con i suoi insegnanti e i suoi studenti, ha vissuto all’insegna della professionalità e dei sogni. Portare in scena bellezza e creatività rendendo protagonisti i ragazzi, valorizzandone i talenti, li sostiene nel difficile percorso che un giorno li vedrà diventare adulti responsabili.
Un progetto di grande bellezza che incoraggia i ragazzi che saranno ancora, ne sono certo, motivo di orgoglio per la nostra provincia e che in questa occasione sono stati un esempio di creatività imprenditoriale di suuccesso.”
Sul Parco del Castello va in scena ““Mod’Arte 2 – Dalle conoscenze alle competenze… in passerella”, lo spettacolo promosso dall’ Istituto di istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera per presentare al pubblico i risultati di un intenso anno didattico e l’evento inaugura la nuova stagione estiva al Parco del Castello di Matera. Durante lo spettacolo presentato dalla giornalista di Trm Antonella Losignore le sfilate degli abiti confezionati dagli studenti, impreziosite dai brani musicali eseguiti dal vivo dall’orchestra giovanile dell’Istituto Pascoli di Matera diretta dal maestro Dino Plasmati, si sono alternate a momenti di musica e folklore che hanno emozionato il numeroso pubblico presente. Particolarmente apprezzati anche i gioielli realizzati con materiali di riciclo, in particolare carta e cartoncino con la consulenza artistica della docente Angela Gravina. All’evento hanno partecipato Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato Pubblica Istruzione e Santo Domenico Versace, presidente di Versace SpA, che ha sottolineato la necessità di tutelare le nostre tradizioni attraverso eventi di questo genere esaltano la manifattura italiana, da sempre fiore all’occhiello delle nostre produzioni.
La fotogallery dell’evento Mod’Arte al parco del Castello (foto www.sassilive.it)