Sono partiti in mattinata i lavori di ristrutturazione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, richiesti dalla Lega Pro per consentire la partecipazione del Matera calcio al prossimo campionato di serie C unica. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard di sicurezza per ottenere l’omologazione da parte degli organi competenti, necessaria per consentire alla squadra biancoazzurra di affrontare in casa le partite della campionato 2014-2015 di serie C.
Nella fotogallery i lavori in corso allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno
alla fine ha vinto la sola tinteggiatura?!
Tre operai in tutto?
Spero che sia solo per farci fare qualche battuta di spirito. Ci vorrebbe un comitato di controllo della tifoseria per capire e controllare ciò che si deve fare.
Speriamo bene….!
così non si consegna nemmeno fra tre anni.
E ccè ve cchiann che ti dovevano mettere le poltroncine ??????basta che è a norma e che si giochi !!!! sit psant ooh,, anzi visto che ti poni come materanomedio direi mediocre…..più appropriato!!!!!!!!!
medio o mediocre poco importa, la cosa importante è che ” mi vuoi far sedere sul cemento?? “, ” 0 confort?? “, ok adegua il prezzo del biglietto a ciò che offri, ovvero il nulla!
e’ UN INVITO A RESTARE IN PIEDI …… PER PARTECIPARE ….(voce & mani)
p.s. IO metterei le spine … in alcuni settori !!!!!
infatti io parlo del settore TRIBUNA LATERALE, dove i seggiolini sono il minimo dato il prezzo, inoltre LA GRADINATA non è una curva, mettetevelo in testa. Non è che siccome lo stadio ha grosse inefficienze strutturali facciamo diventare tutto un ‘unico settore, la lega ha stanziato 130 milioni di euro per ammodernare gli stadi offrendo interessi bassissimi. Quelle retine che circondano il campo sono roba da sud africa.
stai a casa sul divano comodo !!!!oppure vai al S.Nicola a vederti il Bari sulle poltroncine!!!!!
MEDESIMO75, ma che sei del comune?
ma ti rendi conto delle c…..te stellari che dici? evidentemente non te ne importa un fico secco del calcio e di quello materano in particolare; in tal caso sei pregato di cercarti un forum dedicato alla pallavolo.
guardati gli stadi di Barletta, Andria TANTO PER FARE DEGLI ESEMPI…
sono stati tutti ristrutturati EX NOVO! e sono diventati dei veri stadi…perchè a Matera è proibito? dobbiamo stare ocn una struttura che forse a livello amatoriale fa pure bella figura, ma trai professionisti è da rifare???
oltre a renderla più NUOVA, è necessaria una CURVA per i NOSTRI ULTRAS… il tifo non si fa dalla gradinata…ma ti rendi conto? da lì poi non si vede niente per le bandiere e quant’altro…
i tifosi ospiti devono avere tutta la comodità e la visibilità e i nostri devono essere RELEGATI IN UN ANGOLO della gradinata per non dare fastidio?????
è ridicolo!!! e poi quello sgorbio di curva sud o si butta a terra o si completa! così fa veramente una figura bruttissima! oltre che essere inutile.
riguardo i sedili…certo. ovvio…evidentemente tu sarai di un qualche paesotto dove due gradoni fanno figura…ma a questi livelli perlomeno nelle tribune non è possibile stare su quei gradoni in cemento e pure tutti rotti! a che serve scusa…già la visibilità lì fa veramente schifo…
quindi…torna alla tua pallavolo…lì si che la struttura è decente!
Adeguare il prezzo del biglietto .. ancora più basso di così lo vuoi ?
Allora statt a casa..
e vaa vaa !!!!!
Non voglio nemmeno crederci che i lavori presso lo stadio si devono limitare in una tinteggiatura ed una spolverata generica. Presumo che i lavori sono tanti ad iniziare dalla sistemazione della tribuna, della gradinata, delle curve, con i relativi seggiolini. Sarebbe necessario anche una cabina idonea per la sala stampa, una nuova recinzione ( quella attuale ci ricorda l’invasione di campo Matera-Maglie di cinquantanni fa). Per non parlare di un ingresso per i tifosi con i relativi tornelli ed un sistema più celere di accesso. L’impianto di illuminazione e gli spogliatoi sono da ripristinare anche perché quest’ultimo potrebbe arbitrare una donna. Ovviamente queste le cose più lampanti ma bisogna attenersi soprattutto alle disposizione ufficiali degli Organi competenti se vogliamo partecipare alla Lega Pro senza patemi d’anima. Egregio Sindaco ci stiamo tutti lavando la bocca come la Città candidata alla Cultura nel 2019 anche questo é cultura. Quindi diamo allo Stadio XXI Settembre Franco Salerno un’immagine più che decorosa.
Pasquale Fontana
A Matera siamo un pò comici senza conoscere regolamenti fate questo fate quell’altro bla bla bla bla.Amico Pasquale le rammento che nelle passate stagioni a Matera sono arrivati in diverse occasioni arbitri donne o assistenti donne e per loro vi è uno spogliatoio dedicato escluivamente se poi nelle passate stagioni allo stadio non venivate perchè il Matera giocava per salvarsi e preferivate vedere la serie A e altra cosa.Poi vi ho detto, a lei come agli amici utenti del sito in altri pos,t che lo stadio essendo di proprietà comunale per dare l’ok per lavori che vadano a cambiare l’attuale struttura,bisogna affrontare un iter burocratico anche se lo stadio lo affidiamo a Columella che a soldi ed operai pronti se deve ampliare la curva o buttare a terra la tribuna ha bisogno di delibere comunali di pura burocrazia che non si danno dall’oggi al domani.L’illuminazione del campo di Matera ha la certificazione europea per disputare partite in notturna,ha telecamenre sia all’interno dello stadio che nelle vie prospicienti lo stadio,a la sala gos,sarebbe quella dove la questura vede le immagini delle telecamere,devono essere segnalate le ucite di sicurezze ed è stato fatto,ci devono stare i rabbocchi per i vigili del fuoco per l’acqua in caso di incendi e ci sono,parcheggi per mezzi di soccorso,dell’e forze dell’ordine e delle squadre ospitate e ci sono,tornelli se pur fetiscenti ci sono,per permettere il pre e il filtraggio,settore ospiti co almeno 500 posti e c’è ne sono 1200,percorso stradale per ingresso in città e allo stadio e di uscita per le tifoserie ospiti e c’è,parcheggi per mezzi dei tifosi ospiti e c’è,stadio con almeno 3000 posti e c’è,sala stampa e c’è.Tutti lavori effettuati non più di tre anni fa quando facemmo la lega pro 2 e sono le cose importanti altro che i sedili per i quali ci vogliono 25 euro a sedile messa in opera compresa moltipilca per 10000 e vedi il costo,la gradinata grigia bla bla bla bla l’importante che ci siano le colonnine per il rabbocco per i vigili ,la sala gos le telecamere in assenze delle quali non hai l’omologazione altro che le frenacce e i piagnucolii che da giorni fate senza sapere manco voi cosa volete o cosa realmente occorra.AH per concludere il Matra avendo vinto il campionato per la prima stagione può giocare tranquillamente in casa e fare i lavori per rendere lo stadio più accogliente con calma.Spero di avervi chiarito le ideee sempre
Egregio amico tifoso materano, sono certo che sarai molto più giovane di me quindi sei molto carico di entusiasmo e questo ti fa onore. Nel mio messaggio ho parlato sempre con il condizionale anche se sono convinto che di lavori allo stadio per poter partecipare alla Lega Pro sono molti. Ti comunico che il sottoscritto sin dal 1964, anno in cui il Matera vinse il campionato di Prima Categoria, tutte le domeniche che si giocava in casa e tante altre volte anche in trasferta ero presente con amici coetanei negli stadi. Per quanto riguarda poi gli arbitri con i relativi collaboratori di sesso femminile, ho avuto anch’io il piacere di vederle, pensando che in quell’occasione si utilizzavano anche i vecchi spogliatoi. Comunque lasciamo stare queste stupide polemiche e pensiamo al nostro Matera nella speranza che faccia un campionato ultra dignitoso. Con simpatia,
Pasquale Fontana
Ma almeno la curva Sud la completano? Perché così è proprio ridicola e i nostri ultras devono ancora stare nei distinti?
La tribuna coperta andrebbe buttata giù e rifatta, e’ veramente in pessimo stato(se non sbaglio risale agli anni ’40). Il resto può anche andare,certo non potremo mai essere all’altezza di stadi come Messina,Reggio-Calabria(per rimanere nel girone meridionale,perché se poi vediamo le squadre e gli stadi del girone centrale o settentrionale…allora è meglio non partecipare!!!). Ma la cosa più importante e’ la gestione:un privato(es.Columella) non caccerà mai un euro se non è sicuro di poterlo gestire ad es.per almeno 10 anni. Capito Adduce? E anche voi consiglieri comunali? Cosa aspettate? I tempi stanno cambiando…e anche la proverbiale pazienza(e indifferenza) dei materani sta finendo! Forza Matera!
ABC- IO METTEREI L’OLIO
Spero che pensino anche a rifare il terreno di gioco completamente irregolare…
Fascit’l fatiè uagnin’!!!!c’la colm s’foscn l’cas’.
O che mo hanno iniziato…. gia a criticare stiamo!!! facciamoli lavorare… Gli elogi o i rimproveri si fanno sempre alla fine!!!
Vi ho detto in altri postT che lo stadio essendo di proprietà comunale per dare l’ok per lavori che vadano a cambiare l’attuale struttura,bisogna affrontare un iter burocratico anche se lo stadio lo affidiamo a Columella che a soldi ed operai pronti se deve ampliare la curva o buttare a terra la tribuna ha bisogno di delibere comunali di pura burocrazia che non si danno dall’oggi al domani.L’illuminazione del campo di Matera ha la certificazione europea per disputare partite in notturna,ha telecamenre sia all’interno dello stadio che nelle vie prospicienti lo stadio,a la sala gos,sarebbe quella dove la questura vede le immagini delle telecamere,devono essere segnalate le ucite di sicurezze ed è stato fatto,ci devono stare i rabbocchi per i vigili del fuoco per l’acqua in caso di incendi e ci sono,parcheggi per mezzi di soccorso,dell’e forze dell’ordine e delle squadre ospitate e ci sono,tornelli se pur fetiscenti ci sono,per permettere il pre e il filtraggio,settore ospiti con almeno 500 posti e c’è ne sono 1200,percorso stradale per ingresso in città e allo stadio e di uscita per le tifoserie ospiti e c’è,parcheggi per mezzi dei tifosi ospiti e c’è,stadio con almeno 3000 posti e c’è,sala stampa e c’è.Tutti lavori effettuati non più di tre anni fa quando facemmo la lega pro 2 e sono le cose importanti altro che i sedili per i quali ci vogliono 25 euro a sedile messa in opera compresa moltipilca per 10000 e vedi il costo,la gradinata grigia bla bla bla bla l’importante che ci siano le colonnine per il rabbocco per i vigili ,la sala gos le telecamere in assenze delle quali non hai l’omologazione altro che le frenacce e i piagnucolii che da giorni fate senza sapere manco voi cosa volete o cosa realmente occorra.AH per concludere il Matra avendo vinto il campionato per la prima stagione può giocare tranquillamente in casa e fare i lavori per rendere lo stadio più accogliente con calma.Spero di avervi chiarito le ideee.Sempre Forza MATERA
Rispondi
Meno male che ci sei tu che ragioni con la testa in mezzo a tutti questi agitati che non sanno neanche cosa vogliono. Abbattimento di tribune e ricostruzioni, seggiolini che il giorno dopo sarebbero distrutti, nuove gradinate per un pubblico che non ci sarà ed idiozie varie. Sembra che stiamo organizzando i mondiali al Maracanà. Speriamo piuttosto di metter su una squadra che ci dia la salvezza che sarà il nostro obiettivo realistico, perchè già temo ad ottobre il coro di critiche e piagnucolamenti alle prime difficoltà con i vari squadroni che incontreremo. Che la C unica non è la serie D appena conclusa dove si vince facile, cominciate a mettervelo in testa, miei cari esaltati.
Caro Tifosomaterano va benissimo tutto quello che con tanta conoscenza hai brillantemente spiegato, sappi comunque e con riferimento ad un’eventuale possibile ampliamento della sola curva sud…… l’iter burocratico per le opere “strutturali” in questi casi di massima urgenza si possono tranquillamente semplificare e ridurre in corso d’opera in tempi strettissimi, esattamente come avvenne nel lontano 1979 quando il Matera vinse il campionato allora di C1…. non dimenticare che allora in brevissimo tempo venne abbattuta la vecchia gradinata e rifatta l’attuale…. costruita l’intera curva nord…. ed infine venne costruita anche quello sgorbio appeso (scusami) dell’attuale curva sud….. Morale: se vogliono e, considerando pure che siamo avvantaggiati in quanto ci compete la “deroga” di diritto per aver vinto lo scorso campionato…. io penso che almeno per quel che concerne la curva SUD, si puo’ rendere agibile quella che c’e’ ed ampliare il resto…… LO STADIO PRENDEREBBE FINALMENTE FORMA… ANCHE L’OCCHIO NE GIOVEREBBE….. poi Stadio piu’ capace… in termini pratici significa: piu’ tifosi…. piu’ soldi…. considerando anche la fascia di utenza limitrofa alla nostra citta’… e qui non sto’ parlando di centri piccoli come Miglionico, Pomarico, Montescaglioso… bensi’ Altamura, Gravina, Gioia del Colle etc…. CHIARO IL CONCETTO????? ed un vero Imprenditore quale ha dimostrato di essere il nostro PRESIDENTISSIMO queste cose le mastica che e’ una bellezza….. comunque aspettiamo a parlare e vediamo in seguito che ne uscira’ fuori… grazie!!!!! FORZA E SOLO MATERA….. C SIAMO!!!!!
Caro antonioau le opere di massima urgenza e la legge che permette di farle,non esisteva nell’annata in cui facemmo la serie B ma fu fatta dal governo Berlusconi.Questa legge fu approvata non per fare tribunette in poco tempo per gli stadi ma fu fatta per acccelerare le ricostruzioni dovute a calamità naturali quali terremoti,frane,alluvioni o per opere di interesse nazionale e le leggi vigenti in serie B erano totalmente diverse dalle leggi attualmente in vigore per la materia.Come hai ben ricordato il Matera avendo vinto il campionato avrà la deroga per a prossima iscrizione e nel frattempo comune e società potranno far domanda per accedere al fondo di circa 150 milioni stipulato tra la lega pro e alcune banche con credito agevolato per fare lavori di maggio entità per rendere lo stadio ancora più accogliente.Dire questo,come ho letto in alcuni post non significa essere il materano fantozziano,quello medio che si accontenta di poco,siamo i soliti mediocri o pecore e bla bla bla bla no cari amici significa vedere la realtà che parla di una crisi economica ce non permete ne alle famiglie ne tanto meno ai comuni di fare chissà quali investimenti e questo nonostante il comue di Matera sia uno dei pochi capoluoghi di provincia a non avere debiti edanzi ad avere un avanzo primario di circa 40 milioni di euro che non possiamo toccare per il cosidetto patto di stabilità però così riusciamo a non aumentare le tasse comunali ,come invece fanno l’80% dei comuni italiani pieni di debiti.Per ora accontentiamoci di questi lavori poi l’appetito vien mangiando e si farà qualcosa di meglio.Per concludere anche da questi civili confronti si vede il nostro attaccamento per Matera e il Matera.Ieri oggi e sempre Forza MATERA
senti MEDESIMO stare in gradinata o in tribuna laterale dato che è la stessa cosa dovrebbero avere lo stesso costo del biglietto.. i seggiolini li hanno pure in stadi davvero ridicoli.. andatevi a vedere lo stadio di Fondi o di Rieti, quelli sono stadi che ti fanno venire la voglia di portarci i bambini, no Matera dove devi stare sul cemento e quando ti siedi ti fai a porco. In tribuna centrale i seggiolini se ne vengono, ho visto gente che è scivolata per questo, il tetto della tribuna è ai limiti, ha infiltrazioni, a livello strutturale è penoso. Svegliamoci che qui a strutture stiamo messi peggio dell’ Albania. E c’è pure gente che ha il coraggio di accontentarsi, ASSURDO!
Sono daccordo…
poi noi materani sappiamo solo lamentarci, ma quando capita l’occasione di spingere l’acceleratore e PRETENDERE qualcosa che HA UN SENSO…allora c’è addirittura chi dice che pretendiamo troppo…e quelli sono materani purosangue!!! Assurdo…che vergogna.
A prescindere dalla idoneità dello stadio, lo sappiamo bene che se non lo è, poco ci manca, non veniamo mica dall’albania..
il problema è un altro:
1. siamo in una serie superiore e professionistica
2. Abbiamo una società solida
3. Abbiamo uno stadio INCOMPIUTO da 35 anni!
4. Le tribune sono fatiscenti e PRIMA O POI (a prescindere dalla categoria) devono essere rifatte.
5. la curva DEI MATERANI non c’è!!!! quella degli ospiti SI!!!
6. i sedili sono quantomeno segno di civiltà e di rispetto verso il pubblico; cioè noi materani! non dico tutto lo stadio, ma perlomeno nei settori dove si paga di più! Ma avete visto quell’obbrobrio che hanno fatto sulla curva Nord, dove per regolamento hanno messo giusto il minimo dei sedili (perchè costretti). uno spettacolo segno di grande arretratezza economica e sociale. E’ questa la figura che vogliamo fare?
7. I tempi ovviamente potrebbero non essere sufficienti per l’inizio del campionato, ma che centra? certi lavori si possono protrarre anche per qualche settimana in più.
8. Adesso c’è pure accesso a prestiti APPOSITI messi a disposizione dalla Lega.
9. Abbiamo un presidente che vorrebbe poter fare tutte queste cose ed anche di più..
10. ed ultimo: giusto non agitarsi troppo…però…perchè non c’è un comunicato stampa dal comune o dalla società in cui si spiega esattamente ad oggi qual’è il progetto STADIO? perchè noi tifosi e veri attori del Matera Calcio non dobbiamo mai sapere niente, neanche di queste cose???? ovvie poi certe reazioni!
è gente che non è mai andata oltre le proprie mura, girate l’ Italia, guardatevi un po intorno, lo stadio ha bisogno di VERI interventi! Ad oggi non abbiamo neanche un area concerti, e lo stadio potrebbe diventarlo. Ormai solo in qualche stadio del sud si vedono ancora retine in ferro per dividere settori e circondare il campo. A Matera il plexiglass ancora non è arrivato, come il treno del resto. Aggiornatevi, altrimenti quando il treno Columella passerà ci rimarrà solo il Gaetano Scirea
Non c’è comunicazione……………lo scorso campionato e’ iniziato ed è finito in questo modo, cerchiamo di cambiare mentalità, ci vuole rispetto per tutti coloro che ci tengono alle sorti del Matera!!
Come ci manchi Renato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per me ci stiamo prendendo troppo “veleno” sulla questione Stadio, per dirla alla matarrese. Obiettivamente non penso che il nostro Stadio abbia bisogno di chissà quanti lavori di rifacimento per la LegaPro. Non dimentichiamo che qualche anno fa in occasione della nostra ultima apparizione in C2 furono già fatti alcuni lavori. Sicuramente i tempi per costruirne uno nuovo (pensate proprio che serva? pensate che in LegaPro si riempirà sempre il vetusto XXI Settembre?) o per apportare modifiche strutturali (ampliamento Curva Sud e abbattimento e costruzione di nuove Tribune) non ci sono. E poi ho sentito di un stanziamento del Comune tra i 500 mila e 1 milione di Euro per i lavori al XXI Settembre. Pensate che una tinteggiatura costi così tanto? Neanche se venisse Giotto. Lasciamo lavorare tutti in pace.
P’ piaciar……….
In alcuni post, viene fuori il carattere fantozziano del materano medio.
Il diritto per una città che aspira ad essere capitale della cultura (e per cultura, si devono intendere anche le attività sportive praticate in città), ad avere una struttura sportiva degna di questo nome, per alcuni si trasforma in una richiesta di un privilegio. Quasi un lusso che non possiamo permetterci, perchè, stiamo bene così. A dire, basta e avanza la pitturazione! Credo che qui, personalmente non ho la presunzione di entrare nel merito dei lavori da fare e nemmeno mi interessano le pratiche burocratiche da esibire, questi discorsi lo lasciamo fare ai burocrati e ai politici che considerano gli abitanti della Basilicata propri sudditi.
A Matera serve urgentemente uno stadio adeguato ai tempi ed alla categoria che ci si appresta a disputare stop!
Non possiamo andare col cappello in mano, come si andasse a chiedere una grazia. La rivendicazione del nostro presidente (pugliese), ad avere uno stadio decente, deve essere ascoltata fino in fondo da chi di dovere e noi abbiamo il dovere di sostenerla. Mi viene un atroce dubbio, il carattere rinunciatario e quello di accontentarsi di quel poco che si ha, sia uno dei male latente in tutti i materani, poi non possiamo prendercela con Potenza se tiene tutto per se. Non voglio entrare in argomenti che mi porterebbero fuori tema, ma come giusto ricorda qualcuno, nel ’79, in un mese si rifece quasi l’intero stadio.
Non me ne vogliate,
picas
INFATTI.
Il Materano (ed io lo sono) tutto quello che (NON) ha, lo merita!
perchè nasce pecora e muore ignorante!
ma un po’ di carattere, di grinta, un po’ di voglia di uscire quella testolina dalla fogna dei sassi non ce l’avete proprio…? non vi viene neanche un po’?
mamma santa…
NOI DOVREMMO CHIEDERE AD ALTA VOCE UN NUOVO STADIO!!! CON TUTTE LE STRUTTURE ANNESSE E CONNESSE atte ad un servizio ben più ampio della partita di calcio!
eppure noi ci DOBBIAMO accontentare…
che vergogna….
giro il mondo da una vita…sono legato alla mia città, nonostante tutto…ma credetemi…queste cose mi avviliscono oltre ogni immaginazione…siamo e saremo un popolino ignorante e meschino.
Basta vedere che perfino dalla provincia vengono a fare i sindaci, per non parlare di ogni POSTO STRATEGICO DI COMANDO…dove sono i materani?
boh!!!!
Ma voi davvero pensate all’ampliamento dello stadio ecc ecc? Ma avete visto il probabile girone? Credo sarete una delle squadre materasso destinate a una tranquilla e diretta retrocessione.
Comunque poiche’ parlate di stadi (STADI e non campetti come quello di matera), rifatevi gli occhi con lo Zac.
http://www.youtube.com/watch?v=rNrR5nCoU3w
con tutto il rispetto per Foggia, i Foggiani ed IL FOGGIA…
io sinceramente quelli che si stanno a “sbirciare” le faccende in casa altrui li considero degli inetti e proprio piccoli piccoli…ma forse anche di età…
che c’è, hai finito la scuola e già ti annoi?
potrei capire durante il campionato per dire la propria… ma adesso…non hai proprio da fare un c.
la stessa cosa un inetto romano o senza andare lontano BARESE direbbe a te, d te, di foggia e del tuo stadiuccio piccolo piccolo…. quindi dove vuoi andare a parare?
Guarda che lo zaccheriamica l’hai fatto tu che te ne puoi vantare…tu non eri neanche nato…io sì!
quindi…
vai a raccogliere i pomodori, che da voi di questi tempi sono già maturi…
Squadra materasso? ringrazia che sei stato ripescato INGIUSTAMENTE piuttosto!
Chiunque tu sia, minorenne o i minorato “nero rosso e a pallini”, non possiamo competere con te. Tu ci ricordi quel volatile con le ali corte che crede di saper volare, ma appena si alza in volo sbatte il muso per terra. Se hai un minimo di materia grigia avrai afferrato a cosa mi riferisco, ma ne dubito, visto le apparizioni estemporanee e non richieste che fai su questo blog, dove, prima di postare le tue cazzate, cerca di pulirti i piedi, che hai calpestato qualche residuo organico che ti appartiene e la puzza si sente fino qui.
il Matera avendo vinto il campionato avrà la deroga per a prossima iscrizione e nel frattempo comune e società potranno far domanda per accedere al fondo di circa 150 milioni stipulato tra la lega pro e alcune banche con credito agevolato per fare lavori di maggior entità per rendere lo stadio ancora più accogliente.Dire questo,come ho letto in alcuni post, non significa essere il materano fantozziano,quello medio che si accontenta di poco,siamo i soliti mediocri o pecore e bla bla bla bla no cari amici significa vedere la realtà che parla di una crisi economica che non permete ne alle famiglie ne tanto meno ai comuni di fare chissà quali investimenti e questo nonostante il comune di Matera sia uno dei pochi capoluoghi di provincia a non avere debiti ed anzi ad avere un avanzo primario di circa 40 milioni di euro che non possiamo toccare per il cosidetto patto di stabilità però così riusciamo a non aumentare le tasse comunali ,come invece fanno l’80% dei comuni italiani pieni di debiti.Per ora accontentiamoci di questi lavori poi l’appetito vien mangiando e si farà qualcosa di meglio.Per concludere anche da questi civili confronti si vede il nostro attaccamento per Matera e il Matera.Ieri oggi e sempre Forza MATERA
È ritornato alla riscossa il pappagallo di turno. Tu non eri quello che diceva che il matera non doveva salire? Vedi che la squadra materasso che dici tu ti romperá il… in casa e fuori. Perché il nostro presidente ti compra a te e a tutti quei pappagalli della vostra societá che stanno facendo una colletta per fare l’iscrizione e per allestire una squadra a salvarsi.
Caro rossonero,
mi dispiace ma non dici la verità, ossia che oggi il tuo amato stadio è omologato per soli 3.400 posti, ossia è il più piccolo del girone di Legapro in cui giocherà il tuo Foggia.
Forse solo la Lupa Roma ha uno stadio più piccolo del tuo.
Perciò prima di parlare e vantarti a sproposito, informati così non farai brutte figure.
Ha ragione solo chi dice che noi materani siamo abituati ad andare con il cappello in mano a chiedere l’elemosina al politico locale. La questione stadio non interessa solo gli appassionati di calcio ma tutta la comunità, nel resto del pianeta gli stadi servono a fare moto altro, da noi si pensa sempre in piccolo. Doveva essere l’amministrazione comunale a programmare e informare sulla riqualificazione totale del XXI Settembre.
Secondo me si doveva temporeggiare con questo stadio rendendolo piú accogliente nel frattempo trovare un nuovo posto per farne uno nuovo.Senza sprecare soldi ad alzare e abbassare curve o altro.
Lo stadio a Matera sta bene dove sta, basterebbe riadeguare le due curve e rifare completamente la tribuna, ormai vecchia e decadente, per avere 15000 posti seduti. E poi potim fa pure la seirie A
Bravo, finalmente un commento sensato. Parlare di una grande opera come uno stadio nuovo, in Italia e nello specifico a Matera, è fantascienza.
Basti pensare alle altre strutture sportive cittadine e alle loro recenti vicissitudini: per fare la pista nuova al camposcuola ci hanno messo tre anni, il palazzetto di Lanera per dei banali lavori di manutenzione ha avuto lo stesso triste destino. Non oso nemmeno immaginare cosa accadrebbe per costruire uno stadio nuovo, finiremmo per andare a giocare a Bari o chissà dove (vi ricordate l’umiliazione di far giocare la PVF in Coppa dei Campioni ad Altamura vero?).
Morale della favola, teniamoci il nostro “XXI Settembre-Franco Salerno” e facciamo la cosa più logica ed economica: messa in sicurezza e successivamente manutenzione fatta seriamente in modo da non doverci ridurre a fare le cose sempre all’ultimo minuto.
Uno dei pochi commenti seri letti bravo Francescosal
Bravo ipad
che fine ha fatto il signor MEDESIMO alias ” rimaniamo alla preistoria ” ?!
Sind materanomedio futurista, non è che io abbia tanto tempo da perdere per rispondere a te,comunque quello che voglio farti capire è che il comune di Matera non spenderà mai tanti soldi per farti lo stadio nuovo.addirittura ho letto di unire le curve.mi viene da ridere…ma da dove li deve andare a prendere i piccioli????glieli dai tu???o pensi che Columella si farà onere di tutte le spese per far bello lo stadio di proprietà del comune di Matera????sogna sogna!!!!!si farà il minimo indispensabile.per me quello che conta,ti ripeto, è che lo stadio sia norma e che il prossimo anno mi vedo la legapro come faccio da 25 anni sui gradoni di cemento della gradinata.se poi un giorno a Matera si riuscirà a fare uno stadio nuovo e con tutte le comodità io sarò il primo ad esserne contento.sono stato chiaro materanomedio alias “il genio della lampada”
ei wappo di sassilive, ma come per le cose inutili come la pista ciclabile ci sono soldi a scitto e per il resto no?! I soldi ci sono e come, anzi il signor Trombetta per spenderli in qualche modo ( altrimenti tornano al governo ), si è inventato la storia delle rotonde. Per non parlare dei soldi stanziati per la riqualificazione di alcune strutture a serra rifusa, che sono stati quasi persi per inerzia comunale. Addirittura è la stessa lega che ti presta i soldi per la riqualificazione dello stadio, con tassi agevolatissimi. Qui dormite troppo in piedi, datevi una svegliata tu e gli amici tuoi.
Scusa materanomedio ma stai un po’ confondendo le acque.I soldi della pista ciclabile sono fondi europei legati all’abbattimento del traffico automobilistico, non ti verrebbero concessi per ristrutturare lo stadio,come anche i fondi per la riqualificazione di serra rifusa ed inoltre i soldi a tasso agevolato che si potranno avere tramite l’accordo fatto tra la lega ed alcune banche, non te li danno immediatamente e poi partirà dalla prossima stagione.
il mio è un discorso generale che vuole mettere in evidenza l’ incapacità di chi ci amministra e la stupidità di chi li vota! Lo stadio lo puoi dare in gestione per una decina d’ anni a Columella e come ha dichiarato se la vede lui a ristrutturarlo ( economicamente )
scusate ma chi ha detto che si posa fare tutto per forza entro l’inizio del campionato?
Ovviamente non è certo questo il problema…ovviamente lo stadio per l’inizio del campionato sarà idoneo.
la cosa va guardata un po’ oltre….e mi rivolgo ai materani cui la parola RASSEGNATO gliela metterei col marchio a fuoco sulla fronte.
Ma ci rendiamo conto o no che lo stadio è vecchio…ma MOLTO VECCHIO! fino ad ora sono stati fatti gli interventi per dargli sempre un vestito decente…e qui non ci piove…
ma….guardare un po’ più in là no eh? è troppo stressante per il materano abituato a dormire e a convincersi che le cose belle possono essere solo degli altri, e delle altre città, mai di qua! salvo poi lamentarsene SISTEMATICAMENTE….
Vi ripeto,andate a guardarvi gli stadi di barletta, andria, lamezia….insomma piazze perlomeno più vicine alla nostra…Perfino Melfi ha avuto la sua curva!!!
tutti stadi rifatti a nuovo…NOI NO! noi non siamo abituati ad avere qualcosa…e se ce n’è l’occasione ssssssssttthh! silenzio che se ne accorgono!
Non interessa se fare o meno uno stadio nuovo….ma anche se fosse…vi sembra proprio così strano??????
ma vi rendete conto??????
Oggi gli stadi nuovi se li stanno facendo dappertutto…e soprattutto le città piccole e medie…pure quelle di serie D! e nella maggior parte dei casi non è come sembra agli ignoranti una cosa dove si buttano i soldi…questo è un ragionamento da ARRETRATI BUZZURRI…
Uno stadio nuovo è una NUOVA OCCASIONE, per dare posti di lavoro, presso una struttura che non può solo fare calcio, ma tanto tanto e tanto di più…se ci sono dietro persone che hanno un cervello…possibilmente non materano… voi pensate forse che un nuovo stadio sarebbe solo realizzato per IL GLORIOSO MATERA?
beh…questa si che sarebbe una scommessa…ma non è così.
Naturalmente andrebbe bene anche il VETUSTO XXI settembre, che non è il massimo perchè non offre parcheggi adeguati, strutture sportive adiacenti ben gestite e direi pure strutture sociali…
ma se non c’è alternativa allora si potrebbe certamente ristrutturare come si deve:
-migliorando gli ingressi
-eliminando la rete di recinzione solo nei paesotti ormai si può vedere.
-completando la curva SUD
-rifacendo ex novo tutta la tribuna e tutta coperta
Ovvio il resto dei lavori sicuramente saranno eseguiti in questi giorni.
riguardo la SUD, ho letto l’intervista del Sindaco che diceva che forse REGALEREBBE AI NOSTRI TIFOSI il ritorno di quello spuntone sugli spogliatoi….ma dico, ci rendiamo conto?
ma ve li vedete i nostri Ultras che fanno coreografia e tipo SU UN ANGOLO disperso che neanche mai la telecamera riesce ad inquadrare!!!
uno schifo assurdo!!! Molto meglio attendere un suo naturale ampliamento e poi utilizzarla.
Oppure lì ci vedrei bene i tifosi ospiti!!!
Buon Matera a tutti!!!
tutto perfetto quello che hai detto, aggiungerei che magari alla curva SUD si potrebbe affiancare una struttura provvisoria in metallo come successo a Cagliari. Insomma spalti prefabbricati
Caro vick lo stadio di Barletta è sempre fatiscente gli hanno dato una mano di colore,la vigor lamezia sta chiedendo ad altri comuni calabresi di essere ospitati perchè il loro stadio non è a norma.Tutti vorremmo uno stadio più bello e funzionale ma per fare questo occorrono soldi e iter burocratici e soprattutto nel primo caso,i soldi, la vedo dura.
Piuttosto…..è da giorni che il patron non si fa sentire. Abituati alle sue esternazioni, avverto un pò di astinenza. Vorrei tanto conoscere quel minimo che tutti aspettiamo. Anche perchè, dalla prima mossa che farà potremo cominciare a capire quali saranno i programmi futuri.
Ragazzi,ricominciamo a parlare di cose serie!!! Cioè che entro fine mese bisogna iscriversi e consegnare una fideiussione bancaria( e non assicurativa….) di 600.000€!!! Al tifoso rossonero voglio ricordare che lo scorso hanno il suo presidente fece la questua per strada per mettere insieme la cifra di 300.000€ necessaria per l’iscrizione e che la documentazione fu presentata alle ore 13 dell’ultimo giorno consentito( e bisognava farlo entro le ore 12, ma lo scorso anno il Foggia DOVEVA ESSERE RIPESCATO!!!). E’ inutile perdere tempo con lo stadio tanto quello che tutti noi vogliamo non sarà mai fatto. Certo che pure allo stadio si è fatto fotografare Adduce….tra poco se non sto attento me lo ritrovo a casa mia!
caro vick sono d’accordo con te, per me però non c’è bisogno di fare una struttura a chilometri dalla città che possa diventare una cattedrale nel deserto, a parte che non ci sono soldi e poi perchè il XXI settembre ha lo spazio necessario per essere completamente ammodernato. Guardando la pianta dello stadio dall’alto ci sono due angoli dove non si può costruire, esattamente tra la gradinata e la sud e tra la tribuna e la nord, quindi si potrebbero fare due L perfette e non necessariamente tutte insieme, ad esempiodurante il campionato si potrebbe realizzare la sud e a giugno buttare a terra lo spicchio vecchio e rifarlo durantre l’etate con spogliatoi nuovi e adeguati ai tempi, poi nel giro di tre o quattro anni rifare tutto il resto a partire dalla tribuna che deve essere solo buttata giù. I soldi per rifare tutto si possono trovare anche non tutti insieme e finito tutto avremo una infrastruttura bella da vedere sia dentro che da fuori. Questo è pensare in prospettiva futura, e a questo dovrebbe pensare l’amministrazione comunale.
Signori,
Lo stadio va bene cosi’ e’ norma e questo per il momento e’ abbastanza,pensiamo a riempirlo di tifosi così’ nascondiamo tutti i difetti,ve lo ricordate nell’ultimo incontro??era uno spettacolo,i difetti erano nascosti dall’entusiasmo della gente e poi pensiamo a risolvere i problemi della disoccupazione,il resto viene da se!!!
quindi dedichiamo quelle poche risorse al lavoro e riempiamo lo stadio con gente che ha una rendita.
Forza presidente fai una squadra forte,lo stadio nuovo o ristrutturato ha bisogno di un minimo di programmazione.
FORZA MATERA
Sembrerebbe che l’allenatore Cosco abbia rinnovato con il Matera
Qui tutti parlano di stadio nuovo, ampliare la curva sud, la curva nord, ma il vero problema secondo me sono i tifosi. Mi spiego meglio, io quest’anno metterei la firma che ogni domenica ci fossero quattromila materani presenti, non vorrei che alla prima difficoltà della squadra, o al primo freddo si preferisce stare a casa a vedere il calcio in tv. Quindi, mio malgrado, (dico questo perchè abitando vicino lo stadio ho dei disagi per tornare a casa quando c’è la partita), lo stadio deve rimanere quello che abbiamo, sperando che venga ristrutturato seriamente, e che soprattutto venga riempito ogni domenica, da almeno 6000-7000 spettatori, tra i tifosi di casa e i tifosi ospiti, i quali, venendo in massa, porterebbero un rientro economico alla nostra città non indifferente.
Un ultima cosa mi sento di dire, dobbiamo cercare di essere più concreti, cioè parlare a cose fatte, sia per quanto riguarda la questione stadio, sia per quello che riguarda la questione squadra. Diamo piena fiducia al nostro presidente, che ha dimostrato di non essere un fesso.
Consigli per gli acquisti in porta punterei sul portiere del Monopoli Mirarco classe 1995 con due campionati di serie D sulla spalle molto bravo da prendere accanto ad un portiere esperto come Bifulco.Altro giovane da prendere il difensore Magliano del 1994 ex Battipagliese se si vuole cominciare a puntare sui giovani che fanno incassare soldi per i minutaggi e li si può poi vendere.A proposito di minutaggio con i giovani si potranno avere soldi solo se si fanno giocare giovani del proprio vivaio o in alternativa in prestito da altre società di lega pro ma non si avranno soldi qualora i giovani fatti giocare sono in prestito da società di serie B o di serie A
Matera, resta Cosco
Vincenzo Cosco sarà l’allenatore del Matera anche nella prossima stagione di Lega Pro: le ultime indiscrezioni raccolte sostengono che l’annuncio ufficiale verrà dato domani dalle parti. Il tecnico molisano verrebbe dunque riconfermato dopo aver saputo guidare alla promozione la compagine lucana.
Attualmente lo stadio ha una capienza UFFICIALE di poco più di 5000 posti (escluso il settore ospiti) SEDUTI come obbligatorio nei professionisti e non si può barare, che comunque non è male per la categoria, ma se vogliamo sperare in un futuro migliore e non peggiore, allora pensare subito di costruire la curva sud e in futuro rifare la tribuna è assolutamente logico.