Ancora nessuna notizia del Tavolo Tecnico tra Ministero, Regione e Anas per la realizzazione delle complanari della S.S. 99 malgrado gli impegni presi nella riunione convocata dalla Prefettura di Matera. Contattato telefonicamente, l’Assessore all’Attività Produttive del Comune di Matera, Giovanni Scarola, nei prossimi giorni chiederà un incontro all’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata al fine di stabilire l’iter e il cronoprogramma.
E’ necessario, infatti, un atto formale per destinare i 7 milioni di Euro, in surplus del finanziamento per la Bradanica, per avviare le procedure di completamento delle complanari alla S.S. 99.
Anche ipotizzando una sollecita definizione della questione si è di fronte a tempi incompatibili con le speranze di sopravvivenza delle imprese insediate nell’area, con ricadute negative sull’intero tessuto produttivo cittadino e la perdita di ulteriori posti di lavoro.
E’ urgente ed indispensabile, pertanto, realizzare un accesso provvisorio, in via ovviamente temporanea, che consenta di normalizzare la situazione, anche per evitare che l’esasperazione degli imprenditori giunga a far registrare atti inconsulti, cui ci auguriamo di non assistere.