Continuano gli appuntamenti in calendario dell’Onyx Ambiente, “Incontri e Territorio 2014”.
Dopo gli incontri di approfondimento e le passeggiate tra i tesori del Metapontino, grazie alla passione e le competenze del Dott. Antonio Affuso e del Prof. Joseph Coleman Carter, l’Onyx Ambiente insieme al Gruppo Escursionistico Miglionico, condurranno sabato 14 giugno 2014, con appuntamento alle ore 16.00 presso la stazione di Villa Longo, alla scoperta del territorio di Miglionico, guidando un escursione che dal Castello del Malconsiglio si concluderà nella piccola cappella rurale della Porticella.
L’appuntamento è per Sabato 14 Giugnoalle ore 16.00, presso la strazione di Villa Longo, per dirigersi verso Miglionico, la piazza del Castello.
Con gli amici del Gruppo Escursionistico, percorreremo le vie del Borgo Medievale, riscoprendo storia e bellezza dei rioni del centro storico per raggiungere la chiesetta della Madonna della Porticella, ubicata ai confini col bosco pomaricano della “Manferrara”, attraverso i tratturi di tre contrade, “Vallone Porsaro”, “San Michele”e “Colabarile”.
L’escursione è adatta a tutti. La lunghezza del sentiero è di circa 5 Km, con difficoltà turistica. Il dislivello massimo è di 100 mt.
Alla fine della passeggiata, arrivati alla chiesetta rurale, il ritorno è previsto con le auto oppure per i più allenati si rientra continuando il percorso trekking in notturna.
Il Gruppo Escursionistico Miglionico è un’associazione culturale/ricreativa nata per la promozione del territorio con le sue peculiarità storico-naturalistiche, attraverso la riscoperta di paesaggi rurali poco conosciuti nel nostro territorio.
L’obiettivo del sodalizio miglionichese è quello di istituire laboratori del camminare con percorsi ed attività mirate a bambini ed adulti, creare nuovi percorsi intorno alle aree del territorio comunale con lo scopo di attivare una rete sentieristica escursionistica.
Si definiscono “umili camminatori”, e con umiltà si avvicinano alla natura preferendo i luoghi meno conosciuti della nostra zona. Luoghi che qualcuno, probabilmente non conoscendoli, definiscono “minori” e “poco interessanti”. Luoghi delle bio-diversità, delle piccole storie che hanno fatto la vera storia, e i tanti dialetti della nostra regione.
“Noi camminiamo per sentieri, per vie, per mulattiere che i nostri padri percorrevano per necessità, per lavoro, per fede. Con la stessa umiltà. E poiché siamo dei viaggiatori curiosi ci piace conoscere di tutto, dal castello al sito archeologico, dal museo ai calanchi, dalla masseria alle oasi…insomma tutto quello che si può conoscere…camminando lentamente”.
Al termine della passeggiata è prevista una degustazione contadina per godere del meraviglioso panorama, sui fruttiferi di Miglionico da un lato e quelli dell’olivifera di Ferrandina dall’altro.
Si consigliano scarpe comode (da trekking o da ginnastica).
Contributo per la passeggiata è di € 5,00 (comprende guida, degustazioni).
L’onyx informa che i partecipanti devono essere automuniti e la prenotazione è consigliata vivamente entro il pomeriggio di Venerdì 13 Giugno, presso la Libreria dell’Arco in via Ridola 36 (tel.0835.311111) e Ferula Viaggi in via Cappelluti 34 (tel. 0835.336572).
L’associazione invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare e iscriversi all’Onyx Jazz Club
Per informazioni e prenotazioni
3291133910 – 3240561747