Da venerdì 13 giugno vi sarà più trasparenza nei contratti di luce e gas e più tutele per gli utenti dei servizi.
È l’effetto – afferma Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum di Matera – della delibera dell’Autorità Garante per l’Energia, del 6 giugno 2014 n. 266 in attuazione del Decreto Legislativo 21/2014, che recepisce le norme europee sui diritti dei consumatori.
Ecco che cosa cambia a favore dei consumatori:
Maggiori informazioni pre-contrattuali dal venditore, 14 giorni (non più 10) per esercitare il diritto di ripensamento.
Possibilità di chiedere di accelerare il cambio di fornitore rinunciando al periodo di ripensamento.
Contratti fuori dei locali commerciali
Il venditore ha l’obbligo di consegnare una copia del contratto firmato o la conferma del contratto in formato cartaceo o su un supporto durevole (mail, CD, ecc.)
Contratti a distanza (via telefono)
Il venditore ha l’obbligo di fornire al cliente la conferma del contratto su supporto durevole, prima dell’erogazione della fornitura, ed anche la conferma dell’offerta proposta via telefono. Solo dopo averla firmata il consumatore sarà vincolato al contratto.
In merito invece al modulo per l’esercizio del diritto di recesso e dell’indicazione del prezzo comprensivo delle imposte come informativa obbligatoria da dare al consumatore nel contratto, l’Autorità ha avviato una consultazione.
L’Adiconsum di Matera ricorda che per ulteriori informazioni e consulenza è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00, in Via Ettore Maiorana n. 31, telefono 0835330538, e-mail adiconsumatera@gmail.com.