Sorrisi in casa Bawer: la Pielle, proprio settore giovanile, dopo essersi comportata egregiamente a livello regionale, conquistando ben tre titoli (Under 13, Under 14 ed Under 15) ha ben figurato anche oltre i confini nazionali.
Questa volta è toccato agli esordienti (nati negli anni 2002/2003) che alla prima partecipazione al “XXXVI Tournoi Europeen de Minibasketball hanno centrato il secondo posto perdendo solo la finalissima.
La comitiva materana capitanata da coach Luciano Cotrufo, sebbene esordiente ha ben figurato sin dalle prime gare vinte nell’ordine con il Ganshoren (Belgio 68-36), Tartu (Estonia 46-42), Istambul (Turchia 74-18), Bruxelle (Belgio 56-28), Barendreacht (Olanda 55-41). Dopo tali convincenti successi i Piellini sono approdati in semifinale dove hanno superato la squadra belga di Charleroi per 40-33. In finalissima i lucani hanno ceduto il passo agli Estoni del Tartu Rock. La gara di finale è stato un match di qualità, tenuto conto dell’età dei protagonisti, dove le squadre hanno lottato punto a punto. A metà dell’ultimo quarto i materani hanno dato un break ed a tre primi dalla sirena finale conducevano di otto lunghezze. Facendo forza sull’esperienza i giovani estoni hanno superato gli italiani solo negli ultimi secondi di gioco aggiudicandosi il torneo.
Una sconfitta che lascia un po’ d’amaro in bocca, considerando che gli estoni erano già stati battuti nel girone eliminatorio dopo un’altra bellissima gara.
Ma ciò nonostante vi è ovvia soddisfazione in casa Bawer, sia per la consapevolezza che il dopo la quantità, la Pielle, proprio vivaio, riesce ad ottenere risultati egregi anche qualitativamente e non sono all’interno dei confini nazionali.
Da segnalare le buone prestazioni del materano Gabriele Petronella 1,85 di altezza per 49 di piede che è risultato uno dei migliori prospetti del torneo.
In casa Pielle le attività non sono ancora terminate, dopo il minibasket in piazza la squadra Under 14 partirà alla volta di Bormio (SO) dove dal 13 al 20 luglio disputerà le finali nazionali di categoria. Ma prima parteciperà con gli Under 17 ad un torneo a Roseto degli Abruzzi.
Giu 12