Federico Stefanacci, 35 anni, di Prato, ha vinto la sesta edizione del Premio Moda “Città dei Sassi”, concorso internazionale per stilisti che si è svolto a Matera in piazza San Francesco. Stefanacci ha convinto non solo la giuria tecnica ma anche quella della critica e si aggiudicato anche il premio del media partner Rendez vu de la mode. Il Premio Moda al Cinema, dedicato all’attrice Rita Hayworth, icona del cinema e di stile nel mondo, è stato assegnato alla giovane altamurana Brigida Lorusso mentre Sergio Tamburrino avrà la possibilità di esibirsi al prossimo Premio Margutta. La serata è stata presentata dalla modella, showgirl e conduttrice televisiva Sofia Bruscoli.
Moda, musica, cultura, promozione del territorio. La formula vincente del Premio Moda Città di Sassi regala emozioni e spettacolo nello scenario suggestivo di piazza San Francesco. Un evento realizzato da Publimusic di Sabrina Gallitto con la direzione artistica di Enzo Centonze e la regia affidata a Stefania Coralluzzo.
Galà della moda aperto dalla sfidata della maison di Raffaella Couriel per proseguire con la nuova collezione di Carlo Alberto Terranova e il brand New Lands. Quindi arriva la gara con le sfilate dei primi tre concorrenti: il profumo di primavera di Maria Pia Eramo, Siviglia di Carla Caroli, lo sguardo agli anni ’40 e ’50 di Fiorenzo Di Crisci. Il potentino Michele Miglionico, firma affermata a livello internazionale, offre un omaggio sartoriale alla città di Matera e alla Basilicata con tre donne che rappresentano tre Madonne lucane: quellla del Carmine, quella di Viggiano e la Madonna della Bruna.
La gara ricomincia con la fantasia e la stravaganza di Alberto AffinitoIl colore diventa il tema dominante della sfilata di Brigida Lorusso mentre Nada Leonarda Nuovo mentre Federico Stefanacci interpreta nei suoi abiti il sogno femminile per eccellenza: diventare una principessa. La gara è chiusa da Sergio Tamburrino Sergio che alterna forme geometriche moderne ad arabeschi decorativi di origine orientale”.
La giuria è statacomposta dai seguenti creatori di moda: Gigliola Curiel (stilista), Roberto Guarducci (stilista e docente di Fashion Design all’Accademia delle Belle Arti di Bari), Carlo Alberto Terranova (stilista), Michele Miglionico (stilista), Nino Lettieri (stilista), Paolo Fumarulo (stilista), Gianni Sapone (stilista), dai giornalisti: Mariella Milani (storica critica di moda e presidente della riserva naturale di Torre Guaceto), Cinzia Malvini (LA7, Book Moda), Daniela Colucci (TG2 Rai – Costume e Società), Anna Maria Greco (Il Giornale), Sandra Rondini (Rendez Vous De La Mode), Dina De Fina e Sonia Perfetti (Collezioni Haute Couture), Antonio Falanga (E’ Donna), Bea Spediacci (Montenapoleoneweb, Fashion Channel), Daniela Mazzacane (TG Prima Telenorba), Maria Luisa Sgobba (News Mediaset), Alessandra Dall’Olmo (AM Apulia Magazine), Rosalba Lupo (Rendez Vous Web), Tiziana Anna Piscitelli (Because The Style), Alessandro Barrafato (Di Tutto Magazine), Antonio Soleti (Paise Miu), Vinicio Coppola (Quotidiano di Bari), Luigi Di Lauro (Rai3 Basilicata), Franco Martina (Ansa), Carmela Cosentino (La Gazzetta del Mezzogiorno), Antonella Cervo (Il Quotidiano della Basilicata), Carlo Abbatino (La Nuova del Sud), Michele Capolupo (www.SassiLive.it).
Ospiti dell’evento la Principessa Rosalba Messeni Nemagna, Michele Di Masi (esperto di moda), Nicola Altomonte (ufficio stampa e pubbliche relazioni), Leo Montemurro (CNA-Federmoda), Patrizia Minardi (dirigente dell’ufficio Autorità di gestione del Po Fesr della Presidenza della Giunta), Luigi Spezzacatene (costumista teatrale), Marcello Burgaretta (Accademia C.A.M.S. college arti e mestieri dello spettacolo), Ernestina Soda (rappresentante comitato Festa Maria SS della Bruna).
A rappresentare l’Alta Moda Italiana con un flash moda delle loro collezioni le case di moda Raffaella Curiel, Carlo Alberto Terranova, Michele Miglionico, Nino Lettieri, Gianni Sapone, mentre lo stilista Roberto Guarducci ha omaggiato con la sua creazione la indimenticabile attrice Rita Hayworth.
Tra gli ospiti della manifestazione anche il vincitore del Premio Moda “Città dei Sassi” della precedente edizione Giuseppe D’Urso con la sua ultima collezione mentre il Sindaco del Comune di Matera Salvatore Adduce oltre a fare gli onori di casa ha rappresentato anche il Comitato Matera 2019.
Straordinaria la performance live dell’Orchestra Amitiè, costituita grazie alla violoncellista materana Valentina Fabrizio e diretta dal direttore materano Grazia Giusto: l’orchestra ha eseguito brani arrangiati dal compositore e direttore d’orchestra Luigi Lombardi d’Aquino.
A completare il look delle modelle il make up artist Pablo Gil Cagnè con il suo staff, per l’hair style gli acconciatori dell’official partner Wella, le indossatrici di Carmen Martorana Eventi, le fotografie e immagini di PhotoMirko.it, le riprese video di Broadcast Video Service di Rocco Lombardi, audio e luci master sound di Valentino Iannuzzi, fonico Angelo Cannarile (Studio Strada Recording), in consolle dj Davide Pantaleo, allestimenti di Francesco Busco (Bieffe Palchi).
Michele Capolupo
Premio moda “Città dei Sassi”. Cna Matera: “Valorizzare giovani stilisti
aiuta a far crescere il valore del nostro territorio”
“A volte si forniscono risorse economiche ad iniziative che sotto il profilo del ritorno in termini di richiamo e di qualità sono pari a zero. Giovedì sera, invece, il livello mostrato dalla sesta edizione del Premio moda Città dei Sassi organizzato da Publimusic ci ha mostrato classe sartoriale, presenza qualificata e significativa di esponenti del settore e grandi firme che meritano di essere sostenuti”.
Lo sostiene Leonardo Montemurro, presidente della Cna che con Federmoda ha creduto a questa iniziativa. “Il tema dell’evoluzione degli usi e costumi – prosegue Montemurro – attraverso la crescita della artigianalità e della creatività dimostrata dalle giovani generazioni, trova una sintesi eccellente nel prodotto moda ed è al tempo stesso una straordinaria occasione di promozione per il nostro territorio”.
La fotogallery del Premio Moda Città dei Sassi 2014 (foto www.sassilive.it)