Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha ricomposto la Giunta comunale. Entrano nell’esecutivo Pasquina Bona, Flores Montemurro e Giovanna (detta Jenny) Visceglia. Prenderanno il posto di Giuseppe Falcone, Salvatore Infantino e Rocco Rivelli.
Come è noto il Sindaco, a seguito della nomina della giunta il 31 maggio scorso che non vedeva la presenza di donne nell’esecutivo, dichiarò che in pochi giorni avrebbe assicurato il riequilibrio della rappresentanza di genere.
All’indomani della nomina gli assessori dichiararono la piena disponibilità a favorire il rispetto formale e sostanziale della rappresentanza di genere e per questo il Sindaco ha espresso a tutti la più sentita gratitudine.
Già il dr. Salvatore Infantino il 3 giugno, senza praticamente insediarsi, consegnò la sua rinuncia.
Il sindaco ha ringraziato i tre assessori uscenti per la loro generosa disponibilità segnalando, in particolare, il prezioso lavoro svolto in questi circa quattro anni dall’assessore Rivelli nei settori in cui è stato impegnato, in ultimo quello dell’igiene urbana.
Il sindaco, a seguito della ricomposizione della Giunta comunale ha provveduto alla ridistribuzione delle deleghe , che riportiamo di seguito.
Pasquina Bona, nata a Stigliano nel 1953, è avvocato. E’ stata giudice onorario. Più volte componente della Giunta internazionale dell’Associazione Donne di carriera giuridica, accreditata presso l’Onu, Pasquina Bona ha fondato il primo centro per le Pari opportunità presso la Provincia di Matera. E’ stata componente del Coreco (Comitato regionale di controllo). Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di assessore alla Provincia di Matera con deleghe alla Cultura e Formazione, ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica, alle Pari opportunità. Attualmente è Presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico lucano.
Flores Montemurro, nata a Matera nel 1988, insegnante di sostegno, laureata in Scienze della formazione primaria, attualmente è iscritta al corso aggiuntivo per la integrazione dei bambini disabili nella scuola per l’infanzia. Ha insegnato all’ex 5° Circolo di Matera, all’Istituto comprensivo D’Onofrio di Ferrandina, e all’istituto comprensivo “Minozzi”. Ha svolto l’attività di segreteria e gestione dell’archivio della Provincia di Matera per conto di un’azienda materana e si è occupata molto di volontariato e di terzo settore. In particolare, ha collaborato con la Federconsumatori e con l’associazione Borgo La Martella per molto tempo guidata dal padre, Antonio Montemurro.
Giovanna “Jenny” Visceglia è nata a Bari nel 1971 dove si è laureata in Giurisprudenza. Ha seguito un master in diritto tributario ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha fatto parte dello staff dell’On.le Gianni Pittella presso il Parlamento europeo, e sempre a Bruxelles ha lavorato presso l’Ufficio di rappresentanza della Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media impresa come lobbista e responsabile della comunicazione. Ha fatto parte dell’assistenza tecnica alla Pa con Ecosfera spa, a Potenza, e a Roma, dell’assistenza tecnica alla Pa con Promuovi Italia (agenzia della Presidenza del Consiglio dei ministri) per lo sviluppo locale della Basilicata e del Molise. Attualmente è delegata dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali.
Deleghe assessorili
Cappella Sergio: Vice Sindaco con delega alle politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela dell’ambiente, igiene pubblica, gestione del verde pubblico, energia e risparmio energetico.
Bona Pasquina: con delega alle politiche finanziarie, tributarie e per il reperimento delle risorse, bilancio, politiche di programmazione integrata e comunitaria, economato.
Lionetti Pasquale: con delega alle politiche per il governo del territorio ed edilizie, tutela e ripristino del paesaggio, qualità urbana ed architettonica, politiche abitative, tutela del patrimonio UNESCO (Sassi e Murgia materana) e Centro storico.
Montemurro Flores: con delega alle politiche sociali, politiche di inclusione, parità e pari opportunità; politiche a favore dei giovani, benessere e salute, famiglia, politiche a favore dei diversamente abili, sovrintendenza indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e adolescenza; tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà; politiche per la qualità della vita; attività motorie e sportive
Perrone Luciano Nicola Carlo: con delega alla gestione, valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio; edilizia privata.
Scarola Giovanni: con delega alle attività produttive; politiche attive per il lavoro; politiche di sviluppo economico e dell’impresa; politiche per il commercio; sviluppo dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione; sviluppo dei rapporti con i cittadini e la cittadinanza attiva; partecipazione democratica e trasparenza.
Trombetta Nicola: con delega alla programmazione e realizzazione opere pubbliche.
Visceglia Giovanna: con delega alla sicurezza; protezione civile; polizia locale; viabilità; toponomastica; servizio civile volontario; gestione della mobilità e dei trasporti; traffico; contenzioso, contratti, personale, organizzazione interna, servizi demografici e statistici. Decoro urbano; benessere animale.
Giunta monocolore… altro pasticcio
In nome della parità di genere, si è consumato un percorso che con la politica e la democrazia è alquanto dissonante.
Questo perché, la nuova giunta è praticamente una giunta monocolore PD (e neanche tutto) che con la coalizione di centro-sinistra non ha nulla a che spartire.
Infatti in questa giunta non è presente Sinistra Unita per Matera, Idv,Psi,Popolari uniti,Udc,Verdi, forze queste che hanno contribuito in maniera determinante all’elezione del Sindaco
Evidentemente la lezione di Potenza a nulla è servita e l’arroganza e la supponenza hanno partorito una giunta come quella che ci è stata comunicata.
Cosa c’entra il gruppo misto?, E l’assessore Cappella (mandato via dall’Udc insieme ai consiglieri) quale partito rappresenta?, per il resto ad eccezione dell’assessore Lionetti in quota Api ( a proposito, ma questo partito esiste ancora?) gli assessori rappresentano e rispondono al Pd o direttamente al Sindaco.
Sarebbe stato opportuno nell’ultimo scorcio di legislatura, riunire le forze e avere in giunta i consiglieri eletti rappresentanti tutta la coalizione di centro-sinistra, e se qualcuno prova a strumentalizzare la questione di genere (tema a me personalmente molto caro), giustificando la non presenza in giunta dei partiti minori, dico che non è facile trovare in corsa una donna disposta ad entrare in giunta a fine mandato, avendoci personalmente provato, ma senza alcun risultato.
In questo ultimo scorcio di legislatura, mi aspettavo una giunta di prospettiva, che si ripiegasse oltreché sull’argomento Matera Capitale della Cultura 2019, anche sulle necessità ormai non più rinviabili della città:
penso ai lavori pubblici, al bando degli asili nido, al bando dei parcheggi, ad un trasporto che non funziona, penso al regolamento urbanistico piaga infinita non ancora pronto e si continua ad andare avanti con le varianti, penso alla situazione della discarica del Borgo La Martella ormai esplosiva.
Tutto questo ed altro, è quello di cui si dovrebbe occupare la giunta, ma come potrà farlo se chi entra in corsa e a pochi mesi dalla fine della legislatura non è al corrente delle problematiche che attanagliano la città?
Per quanto detto Sinistra Unità, valuterà di volta in volta quanto verrà proposto nelle commissioni e in consiglio, partendo appunto dalle priorità elencate.
Angelo Raffaele Cotugno, consigliere capogruppo Sinistra Unita per Matera
Nuova giunta, nota di Sinistra ecologia e libertà sottoscritta dal coordinatore regionale, dal coordinatore provinciale e dal coordinatore cittadino di Matera.
Il sindaco Salvatore Adduce, dopo aver varato la penultima giunta, alla insaputa degli altri partiti, senza alcun confronto e nelle segrete stanze della propria segreteria di partito, cerca di porre rimedio ad una giusta esigenza,nata per sua esclusiva responsabilita’, rinchiudendosi nel fortino e cancellando definitivamente gli ultimi brandelli di coalizione che rimanevano, estromettendo tutti i partiti che hanno dato vita all’alleanza di centro-sinistra e siglando un “ pactum sceleris” con i singoli consiglieri comunali.
Il primo cittadino tenta, in questa maniera, di organizzare esclusivamente una scialuppa di salvataggio per il suo futuro politico, dimostrando assoluto disinteresse e miope lungimiranza per la ricostruzione di una coalizione progressista di centro-sinistra in vista dell’imminente appuntamento elettorale delle comunali 2015.
Adduce ha posto cosi’ una pietra tombale al dialogo con sinistra ecologia e liberta’, che è l’unico partito di centro sinistra, come egli stesso ha ribadito in tutte le riunioni, che ormai esiste insieme al pd.
Il sindaco ha scelto di affiancare a se’ partiti inesistenti, immolando sull’altare sacrificale,sel e l’assessore rivelli, dallo stesso riconosciuto , nel comunicato di commiato, persona che ha lavorato bene nell’interesse della citta’.
Evidentemente, lo dovra’ spiegare alla citta’, hanno prevalso altre logiche diverse dal merito e dalla tenuta della coalizione di centro – sinistra.
Adduce mette fuori sel e tutti i partiti che lo hanno eletto sindaco della città.
Sinistra ecologia e libertà dichiara sin da ora di prendere le distanze dall’attuale giunta.
Nel ribadire che fa parte del dna di Sel la questione di genere, non abbiamo compreso come mai il sindaco abbia inteso confermare solo tre degli assessori della vecchia giunta e di non chiedere ai nuovi ingressi, in particolare ai movimenti che nel frattempo si sono aggregati alla maggioranza, di fornire l’indicazione in conformità della legge.
Da oggi in avanti Sinistra Ecologia e Libertà non partecipera’ alle riunioni di maggioranza essendo venuto meno il vincolo rinveniente dal violato patto elettorale.
Sinistra Ecologia e Liberta’ lavorera’ in consiglio comunale e nella città di Matera alla risoluzione delle problematiche che sono sempre state al centro delle nostre iniziative ed in particolare sul tema delle politiche sociali a tutela delle classi meno abbienti, a tutela dell’ambiente e della qualità del territorio, in perfetta continuità con l’operato svolto in giunta dal nostro assessore e dal nostro consigliere.
Il coordinatore regionale, il coordinatore provinciale e il coordinatore cittadino di Matera di Sinistra ecologia e libertà
Soccorso Rosso esce dalla maggioranza e mo! Chi garantisce più il partito del mattone e delle discariche? Soccorso Rosso ha perso una buona occasione per starsi zitto dopo aver coperto puntualmente l’amministrazione Adduce in tutti questi anni con il silenzio. Un vecchio detto dice: hai fatto 30 fa pure 31 ed invece No, questa è lesa maesta! La giunta Adduce non si connota più come giunta di sinistra nel momento in cui Soccorso Rosso non ne fa più parte. Adesso chi farà da pretoriano in caso di questione morale? Certo Adduce perdendo il pretoriano rosso ha perso una buona guardia del corpo a baluardo della discarica dove era manco a dirlo :tutto a posto ed infatti di quella discarica se ne è fatto un lago e di gestione virtuosa dei rifiuti manco l’ombra.
Beh! Basta non ho tempo da perdere con soccorso rosso e pretoriano rosso defenestrato. Trovatevi ,se siete capaci, qualche argomento più credibile per la vostra futura campagna elettorale perchè non ci sarà Tzipars che tenga e le percentuali di voto che riporterete, credo, saranno precedute da molti zero.