Alessio Di Mauro, siracusano di 36 anni da compiere ad agosto, numero 12 del ranking italiano, ha vinto la sesta edizione del Fit Open 2014 Città dei Sassi promosso dal Circolo Tennis Matera sui campi in terra rossa di viale delle Nazioni Unite. Alessio Di Mauro ha battuto Alberto Brizzi, numero 18 nella classifica italiana per 7-1, 6-4 nella sfida diretta dal giudice di sedia Luca Cavalieri di Trani. Primo set molto combattuto e grande spettacolo offerto al numeroso pubblico presente sugli spalti per la finalissima del torneo che ha previsto un premio di 2500 euro per il primo classificato.
Nell’avvincente finale è stata battaglia sin dal primo set, conclusosi al tie break col punteggio 7-1 per il trentaseienne di Siracusa, numero dodici in Italia. Brizzi, trentenne originario di Piancogno in Val Camonica, in forza al Canottieri Casale, nella seconda partita si è portato avanti fino al 4-1, ma Di Mauro ha ripreso in mano il gioco e con cinque game consecutivi ha chiuso vittoriosamente 6-4 dopo quarto match point. Di Mauro succede nell’albo d’oro a Giulio Di Meo, vincitore della passata edizione che aveva sconfitto in semifinale. Al termine del match, seguito da un pubblico numeroso ed appassionato, si sono tenute le premiazioni, alla presenza del presidente della Provincia Franco Stella e del presidente regionale del Coni Leopoldo Desiderio, che hanno reso omaggio di una targa al presidente del Circolo Tennis Donato Agostiano, e di quello della Fit regionale Domenico Volturo. Entusiasti della manifestazione e dell’accoglienza ricevuta i due tennisti, che hanno dato appuntamento ai presenti alla prossima edizione del Fit Open.
“Il torneo è stato fantastico, l’organizzazione perfetta – ha dichiarato Di Mauro al termine della finale. Sono un atleta del Sud, vengo da Siracusa, una città bellissima ma qui ho scoperto un’altra città stupenda. Per quanto riguarda la finale nel primo set c’è stata una grande battaglia ma il mio avversario ha giocato male i tie-break e sono stato favorito. Poi nel secondo set il dolore al tendine d’achille mi ha condizionato e sono andato sotto 4-1. A quel punto ho deciso di correre di meno per provare a riprendere Brizzi e ci sono riuscito. Ho recuperato bene e dopo tre match point ho conquistato la vittoria. Sono molto contento e tornerò con grande piacere il prossimo anno”.
Accetta con sportività la sconfitta Alberto Brizzi. Anche per lui è stata la prima esperienza al Fit Open Città dei Sassi e a fine gara ammette: “Non pensavo di trovare dei concorrenti così forti in questo torneo ma ero convinto di poter arrivare in finale per affrontare il grande favorito Di Mauro. E’ andata male ma sono comunque soddisfatto perchè di fronte c’era un grande campione che conosco molto bene da diversi anni. Matera è stata una piacevole sorpresa per me che arrivo dalla provincia di Brescia e sinceramente spero di tornare anche il prossimo anno”.
Michele Capolupo
La fotogallery della finalissima del Fit Open 2014 (foto www.SassiLive.it)